Eh si! Questa era l'unica cosa che potevo mangiare nei giorni scorsi senza rischio di glutine. Magra consolazione visto che ero circondata da fantastici dolci e visto anche che queste profumate granite vengono sempre servite con la brioche di turno. E che dobbiamo fare??? Bisogna sempre guardare quel cavolo di mezzo bicchiere pieno e pensare che, in fondo, anche le granite avrebbero potuto avere contaminazioni di sorta no? In compenso ho potuto assaggiare ogni gusto: gelsi, pistacchio, fragola, mandorle macchiata al caffè con panna...che goduria! Ed è proprio questa che vi propongo, senza la macchia ma con il Bimby in pochissimo tempo. Guardate un po'...
Ingredienti:
150 gr di zucchero
100 gr di mandorle pelate
500 gr di ghiaccio
50 gr di latte di mandorla consentito
Nel boccale zucchero e mandorle 20 sec. vel.10 . Aggiungere ghiaccio e latte e tritare 40 sec. vel.7 (gradualmente). Servire subito o congelare. A piacere guarnire con panna montata o con granita di caffè.
E questo è per voi...
Ricetta tratta dal libro Contempora "Gelato...che passione!"
E no! Tutte quelle torte stragolose superfarcite??!! Anche per me è stata una tortura, ma i posti splendidi e la gente squisita, mi hanno aiutato a soffrire un cicciolo di meno! Un abbraccio.
RispondiEliminaTesoro, che peccato non esservi beccate, ti avrei fatto assaggiare tante nostre specialità senza glutine! :(
RispondiElimina@Tinny, si può dire? CHE PALLE però :(
RispondiElimina@ Stefania purtroppo non avevo la macchina e non avevo il PC, ci avevo proprio sperato...ti aspetto a Roma :)
in quella zona fanno la migliore granita del mondo!!!:D
RispondiEliminaE tu come lo sai??? Sei siciliana o ci sei andata in vacanza?
RispondiEliminaGrazie cara Anna Lisa, graditissima la granita e spettacolare il tramonto!!!!
RispondiEliminagrazie, copierò spudoratamente dai tuoi links, non amo troppo i dolci, soprattutto non amo quelli "pannosi", ricchi, ecc, amo le crostate, gli strudel, i dolci rustici, semplici. ci proverò e ti farò sapere. Grazie!!!
RispondiElimina