Treccine da inzuppo senza glutine con gocce di cioccolato fondente


Le Treccine da inzuppo senza glutine con gocce di cioccolato fondente sono delle fedeli alleate della mia colazione! Non amo i biscotti comprati, non riesco più a trovare nulla che mi soddisfi e non posso sempre far colazione con tristi fette biscottare giusto?
Allora mi preparo i miei biscottini leggeri tipo questi Grancereale o magari questi con la farina di castagne, ma anche i deliziosi Zuccherini. C'è da sbizzarrirsi con biscotti e frollini  ma quelli che a me piacciono di più perché inzupposi e friabili sono sicuramente questi!
Ed è proprio da lì che son partita per realizzare queste Treccine con qualche piccola modifica e con il mix per Pasta Frolla Nutrifree


Le gocce di cioccolato hanno reso più golosi questi biscotti e l'intreccio nell'impasto le ha rese ancora più buone da inzuppare (perché a me non piacciono gli inzuppi mollicci) ma l'interno è rimasto friabile e morbidissimo anche con questo mix e questa forma.


Cominciamo dunque a impastare

Ingredienti (per circa 10/12 treccine)
450 gr di farina per Pasta Frolla Nutrifree
50 gr di farina di mais finissima Nutrifree
2 uova
180 gr di zucchero di canna chiaro
100 ml di olio di riso (se non lo avete usate olio di arachidi)
80 ml di latte
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
8 gr di lievito per dolci senza glutine
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente senza glutine
Preriscaldare il forno a 180° ventilato per dolci (oppure 200° statico)
Procedimento
Nella ciotola del Kenwood (ma si può tranquillamente procedere a mano con una spatola) mettere le uova con lo zucchero e lavorare con la frusta gommata mentre si miscelano le farine e il lievito. Unire la vaniglia e il latte e poi, sempre lavorando, aggiungere la farina a cucchiaiate alternandola con l'olio a filo. Quando l'impasto sarà compatto, incorporare le gocce di cioccolato abbassando al minimo la velocità. Trasferire il composto su un tappetino di silicone (eviteremo così di aggiungere farina sulla spianatoia) e lavorarlo dandogli la forma di una palla che andremo ad allungare in una specie di filone. Tagliare in più pezzi e prelevare delle piccole parti di impasto formando dei cilindri della lunghezza di circa 30 cm. (il diametro lo scegliete voi tenendo presente che in cottura aumenteranno un po' di volume) e ripiegandoli a metà per poi intrecciarli.
Disporre le treccine così formate su una teglia e infornare per circa 12/15 minuti (dipende dal forno ma non fateli seccare troppo mi raccomando)

Felice colazione a tutti!


Commenti