Mazzancolle fresche su Cous Cous di mais al curry


Ottimo piatto unico, scenografico e semplice da preparare.

Ingredienti (per 2 persone):
  10 mazzancolle fresche
180 gr di Cous Cous di mais (se siete celiaci!)
180 gr di acqua bollente
  20 gr di olio Evo
    1 cucchiano di curry (anche di più se vi piace)
       mezzo cucchiaino di paprika forte
    2 zucchine
       mezzo peperone rosso
       mezza cipolla bianca
    8 pomodorini ciliegini
  40 ml di cognac (o anche whisky o magari vodka)
      qualche fogliolina di menta fresca
glassa all'aceto balsamico per guarnire

Bene, cominciamo col preparare il cous cous aggiungendogli dell'acqua bollente mista a 10 gr di olio, la paprika e il curry e facendolo riposare per 5 minuti. Quindi sgraniamolo con una forchetta, aggiungiamo gli altri 10 gr di olio e lasciamolo in una ciotola rigirando di tanto in tanto. Ora prepariamo le verdure:  tagliuzziamo la cipolla, il peperone e le zucchine in pezzi molto piccoli. In una padella antiaderente soffriggiamo la cipolla con 2 cucchiai di olio, aggiungiamo le altre verdure cuociamo con coperchio per circa 10 minuti. Spegniamo,  aggiungiamo la menta (se vi piace) e versiamo le verdure nel cous cous quindi, uniamo i pomodorini tagliati in quarti.
Nella stessa padella delle verdure, scaldiamo 2 cucchiai di olio e saltiamoci le mazzancolle per un paio di minuti. Bagniamo con il cognac, spolveriamo con altra paprika, saliamo, pepiamo e lasciamo sfumare per 4 o 5 minuti.
Componiamo il piatto disponendo una base di cous cous che bagneremo con il fumetto del pesce. Sopra adagiamo le mazzancolle e infine decoriamo con la glassa.
BON APPETIT!!!

Commenti

  1. Siiii...lo adoro.E' il mio piatto preferito.

    RispondiElimina
  2. Ho comprato del cous cous senza glutine ormai mesi fa, senza sapere bene che farne... direi che ora lo so, la tua ricetta mi ispira enormemente! Verdure e pesce sono la mia passione, e sono sicura che abbinati al cous cous sono okay. Due domande: ho capito bene, il cous cous non va lessato ma solo lasciato riposare con acqua bollente? Inoltre: la glassa di aceto balsamico la trovi già pronta o la fai tu? Grazie e sia pure con otto giorni di ritardo, ti auguro un anno nuovo sereno.


    Anna

    RispondiElimina
  3. Si Anna, il cous cous si prepara solo aggiungendo acqua calda e facendolo gonfiare. La glassa è quella Ponti, consentita senza glutine e ottima su tutti i piatti dolci e salati :)
    AUGURONI E BUON ANNO ANCHE A TE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)