Insalata di riso Venere e cozze con julienne di verdurine saltate


L'immaginazione è la più valida fonte di ispirazione e questo vale anche per le mie ricette. Quei giorni in cui non ho voglia di preparare una cena già vista oppure non ho genio di sfogliare riviste alla ricerca di nuove idee...allora chiudo gli occhi e penso a cosa avrei voglia di assaporare. Il punto di partenza è sempre un ingrediente che sento già sciogliersi in bocca e allora provo a immaginare cos'altro ci starebbe bene vicino, un accostamento classico e qualcosa di mai sperimentato...eccola la mia cena di questa sera!


Ingredienti (per 2 persone)
180 gr di riso Venere consentito*
500 gr di cozze
1 spicchio d'aglio
peperoncino q.b.
2 zucchine romanesche
2 carote fresche
mezzo peperone rosso
1 mazzetto di basilico
mezzo bicchiere di vino bianco
il succo di mezzo limone
sale, olio, pepe q.b.

Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare.
Tagliare le verdure a julienne molto sottile dopo averle asciugate con carta assorbente.
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio Evo e gettarvi le verdure facendole cuocere a fiamma vivace spadellando di frequente.

Lavare le cozze raschiando bene il guscio. In una pentola stretta e alta soffriggere lo spicchio d'aglio con il peperoncino e quando è caldo versarvi le cozze e coprire con un coperchio. Sfumare con il vino bianco, lasciare che si aprano tutte e poi prelevarne il mollusco interno mescolandolo al riso in una ciotola. Filtrare il sughetto di cottura e versarlo nella ciotola con il riso. Una volta pronte le verdure, che dovranno essere belle croccanti, salarle e unirle al resto dell'insalata e condire il tutto con succo di limone, basilico spezzettato e olio a crudo.

*Riso Venere senza glutine? Attenzione alla marca SCOTTI perché ho letto sulla scatola che lo producono nello stabilimento dove lavorano glutine e sinceramente non ci avrei mai pensato :(

Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)