Zuppa nel Wok con primosale di pecora



E potevo io aspettare troppo ad usare il mio nuovo fiammante Wok comprato 2 giorni fa?
Noooooooo!!!
 Io sono quella che esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi e quelle vecchie nella scatola perciò, ieri sera, pur avendo in mente di scaldare la casa con una bella zuppa, ho deciso di cucinarla nel WOK .
Il risultato è stato talmente apprezzato che ho destinato al nuovo "collaboratore" un posto d'onore fisso sui fornelli (anche perché i cestoni e gli sportelli sono ormai zeppi di pentolame e varie!)

Ingredienti (per 2 persone)
2 fette di prosciutto crudo 
mezzo porro 
1 patata a pasta gialla
100 gr di zucca
100 gr di lenticchie decorticate
2 cucchiai di olio Evo
2 cucchiai di salsa di soia consentita
1 cucchiaino di zucchero
1 scatola piccola di mais
2 cucchiaini di maizena
coriandolo in polvere
750 ml di brodo vegetale (acqua+dado va anche bene)
pepe e sale q.b.

Nel Wok ho soffritto il prosciutto arrotolato e tagliato a striscioline insieme al porro affettato.
Ho ridotto in piccoli tocchetti la zucca e la patata e le ho aggiunte al soffritto spadellando di tanto in tanto.
Ho lasciato rosolare e poi ho versato  la salsa di soia e lo zucchero e ho fatto sciogliere mescolando spesso.
Ho unito quindi le lenticchie e lasciato andare ancora per un paio di minuti bagnando con una parte del brodo.


Ho scolato il mais e l'ho tuffato nel Wok aggiungendo il rimanente brodo e il coriandolo.
Ho coperto e fatto cuocere per 15/20 minuti.
Una volta verificata la cottura di tutti gli ingredienti, ho addensato con la maizena e ho portato in tavola la zuppa fumante completando con il primosale di pecora a dadini.

Con questa zuppa partecipo alle Mine(st)renne di Stefania

Contest delle (st)Renne Gluten free

Commenti

  1. che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto questa zuppa saporita e colorata!Anch'io utilizzo spesso il mio fedele wok, ma alla zuppa non avevo mai pensato!!Rimedierò .. ciao!Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello scambiarsi idee oltre che ricette :)
      Bacione

      Elimina
  3. grazie per l'idea di suare il wok anche per qualcosa di diverso dai secondi, unabbraccio

    RispondiElimina
  4. Il wok lo adoroe buonaaaaa con questo freddo mi piacerebbe stasera!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con questo freddo si ha voglia solo di cose molto calde :)

      Elimina
  5. Che bello, sempre pronto e disponibile... Ottima soluzione!

    Cucinare direttamente nel wok è un'idea molto simpatica anche per far mangiare ai bimbi una zuppa che di solito non cercano, magari spacciandola per na tipicità orientale! :P

    RispondiElimina
  6. Bello questo abbinamento col primo sale!!!! In bocca al lupo, buona domenica, Flavia

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)