Filetti di rombo "Cuochi e Fiamme" per ricordarvi un appuntamento


E' carino questo piatto vero?
Si presenta abbastanza bene mi sembra...riuscite a intravedere il purè di patate
elegantemente distribuito con un sac-a-poche a stella sotto i dorati filetti di rombo?
E quelle fettine di lime che tanto profumano e danno colore?
Anche l'insalatina bicolore non è male...
Ma perché questo piatto l'ho chiamato Cuochi e Fiamme?
Avete ragione, non c'entra nulla. Anzi, a dire il vero ci sarebbe dovuto entrare perché alla mia puntata avrei dovuto presentare questo bel filetto e invece...una disfatta!
L'emozione mi ha fatto scordare di aggiungere alcuni ingredienti, la bocchetta a stella si è misteriosamente trasformata in una bocchetta per cioccolato fuso e il purè non ne voleva sapere di uscire. Così dei preziosissimi 7 minuti a disposizione, almeno 3 li ho sprecati a cercare di capire perché il mio purè rimanesse lì rintanato (oltretutto mi stavo ustionando le mani, a Simo'! Ma quanto bollente me l'hai fatto 'sto puré???) e il risultato è stato quello di lanciarlo sul piatto con un cucchiaio e di completare con un'insalata intera del tutto inguardabile!
Così quello che vedete in questa foto non ha nulla a che fare con l' Hospital Food offerto ai poveri Riccardo , Fiammetta e Chiara a cui chiedo umilmente scusa!
Ma vi piacerebbe vedermi in questa impresa disastrosa?
Ricordate allora di sintonizzarvi sulla 7d domani 5 aprile alle ore 18.40, ci sarà da divertirsi :)

Io la ricetta di questi deliziosi filetti ve la dono ugualmente, anche perché è una mia fusione di varie idee e modifiche apportate nel tempo e vi assicuro che preparati con la necessaria calma 
e senza riflettori e timer puntati sono eccezionali!!!

Ingredienti (per 2 persone)
4 filetti di rombo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato senza glutine
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di burro chiarificato
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di fiocchi di miglio
la buccia di mezzo limone grattugiato
il succo di mezza arancia
1 lime
pepe, sale, paprika dolce q.b.
1 dose di purè di patate

Spellare e lavare i filetti, quindi asciugarli con carta da cucina.
In un padellino tostare i semi di sesamo con i fiocchi di miglio e mettere da parte.
Nello stesso padellino, con un filo d'olio, tostare il pangrattato.
Preparare una panure con il pangrattato, il miglio e il sesamo, la buccia grattugiata del limone, il parmigiano, la paprika, il pepe, un cucchiaio di olio e il prezzemolo tritato. 
Impanare i filetti tagliati a metà facendo aderire bene
In un piatto adagiare il purè formando dei cerchietti con un sac-a-poche dalla bocchetta a stella (larga) che saranno il "letto dei filetti" e condire l'insalata a piacere.
Affettare metà del lime per decorare il piatto.
In una padella antiaderente sciogliere il burro chiarificato e quando è bollente adagiare  i filetti facendoli ben croccare da una parte per circa 1 minuto. Girarli delicatamente e versare subito il suco d'arancia.
Far colare il miele per caramellare. Salare.
Servire immediatamente sul pure e contornare con l'insalata e il lime affettato

Commenti

  1. Spero di riuscire a guardarti :) Sono sicura che i 3 ti perdoneranno, la replica del piatto che non ti è riuscito direi che è ottima, davvero sfizioso e da provare quanto prima, mi piace!!Smack

    RispondiElimina
  2. sai che sono proprio bellini, cercherò di vedere il tuo intervento a fuoco & fiamme domani, sono sicura che è meno disastroso di come lo descrivi!
    un bacio e un augurio di buona pasqua!

    RispondiElimina
  3. Proverò anch'io a cercare il canale giusto ma non puoi immaginare quanto sono negata con la tv.... volevi proprio scrivere 7d oppure si tratta della 7?
    Comunque sono sicura anch'io come Gaia che le cose sono andate meno male di come le descrivi.... e comunque credo che anch'io sotto i riflettori mi farei prendere dall'emozione, mica è la nostra vita quella :)))

    Ti auguro una serena Pasqua ♥

    RispondiElimina
  4. Io c'ero!!!! Si io c'ero.... Dico solo questo....TVB a stasera...

    RispondiElimina
  5. ieri ti ho vista!! direi che l'esperienza non si possa proprio definire disastrosa, dai! Eri un pochetto emozionata (e si vedeva), ma io direi che ti sei difesa bene e hai avuto sicuramente più fantasia dell'altro concorrente che in effetti, andando sul semplice si è complicato meno la vita, ma io...preferisco sicuramente la fantasia (anche nel primo e nel dolce!!)
    Ti dirò: io sotto i riflettori sarei andata ben più nel pallone, anche perchè mi basta avere qualche invitato a casa per riuscire a combinare i disastri più impensati...
    Complimenti e si ci torni a provare in qualche altra trasmissione, sicuramente andrà ancora meglio (ma per me già questa non è andata male!!)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, terrò care le tue parole :)
      Buona Pasqua!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)