Risotto delicato al caprino


Cremosissimo croccante e fresco; questi gli aggettivi che sceglierei per descrivere 
questo gradevolissimo risotto di stagione. 
Stavolta ho optato per la pentola a pressione, ecco come.

Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di riso vialone nano
2 carote novelle
2 piccole zucchine romanesche con il loro fiore
60 gr di piselli freschi
1 cipollotto
1 bulbo di aglio fresco (eccezionale!)
1 formaggio caprino (quelli a cilindro)
800 ml di brodo vegetale (oppure acqua + dado)
50 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio Evo 

Affettare sottilmente l'aglio fresco e il cipollotto e soffriggerli con l'olio nella pentola a pressione. 
Unire quindi i fiori di zucca a striscioline, piselli, zucchine e carote tagliate
a cubetti e lasciar cuocere per circa 10 minuti sfumando con metà del vino previsto.
Unire il riso e il vino rimanente mescolando per 3 o 4 minuti e versare il brodo.
Chiudere la pentola e alzare la fiamma.
Quando comincerete a sentire il fischio, prendete il tempo e abbassate la fiamma
lasciando cuocere per 8 minuti esatti.
Trascorso questo tempo, fate uscire tutto il vapore e aprite la pentola.
Mantecate con il formaggio caprino e gustate caldo


Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina che ti passa
Scade il 30 giugno!

Commenti

  1. Io adoro i risotti, questo mi piace tantissimo con le verdure e la mantecatura col caprino...deve essere gustosissimo!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà questo risottino è così bello e colorato, davvero goloso!!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Risotto colorato e sano, mi piace!! grazie mille per la ricetta!
    inserita!
    spero che parteciperai con altre deliziose ricette!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa ricetta! La voglio fare anch'io! Un modo più buono di mangiare il riso!

    RispondiElimina
  5. Ottimi abbinamenti...io poi adoro il risotto!!

    RispondiElimina
  6. coloratissimo questo risottino ;-) in bocca al lupo per il contest e bacioni :-X

    RispondiElimina
  7. bellissimo, cremoso, colorato semplicemente perfetto. Baci e buon contest.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per aver gradito la mia ricetta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)