Dolcetti di mele e noci con cannella e gocce di cioccolato



E visto che pare che un'ondata di gelo proveniente dal Nord stia per travolgerci,
 noi ci premuniamo facendoci travolgere dai sapori e dal profumo tutto nordico
di questi meravigliosi dolcetti!

Ingredienti:
150 gr di Farina Bi-aglut per dolci
  60 gr di zucchero
    2 uova
100 gr di burro (l'originale diceva margarina ma io non la uso)
    1 bustina di vanillina
    2 mele
  70 gr di noci a pezzettini
  30 gr di gocce di cioccolato
       mezza bustina di lievito per dolci

Io li ho fatti con il Bimby.
Accendere il forno a 180°.
Polverizzare lo zucchero. Inserire la farfalla, aggiungere vanillina, burro e uova e lavorare per 3 minuti vel.4. Togliere la farfalla e aggiungere la farina e il lievito, lavorare ancora per 3 minuti vel.4.
Tagliare a pezzettini le mele e aggiungerle al composto insieme alle noci e al cioccolato. Amalgamare per 1 minuti vel.1 antiorario. Aprire il boccale e mescolare meglio con la spatola.
Rivestire una leccarda con carta da forno e formare dei piccoli mucchietti di composto (distanziateli perché raddoppieranno il loro volume). Spolverate abbondantemente con cannella e infornate per 10/15 minuti controllando spesso verso la fine del tempo che non si brucino.
Una volta freddi, li ho cosparsi zi zucchero a velo.
Abbinateli ad una fumante tazza di tè o cioccolato caldo...
Sono deliziosi!!!

P.S. La cioccolata potrebbe anche essere sostituita dall'uvetta e le noci dalle mandorle. Se invece volete eliminare del tutto il cioccolato o l'uvetta, aumentate le noci a 100 gr.


Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

Commenti

  1. Io sono allergico alle noci, quindi le cambio con le nocciole......ma se uno non ha il bimby, come fa? Li proverò, ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni!
    Se non hai il Bimby puoi tranquillamente impastare a mano. Per i dolci il Bimby non è insostituibile come per altre preparazioni.Per quanto riguarda le nocciole...io ci vedrei meglio i pinoli con le mele! Se li provi fammi sapere

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)