Angioletti di Natale


Questa volta me lo son fatto bello il regalo di Natale! Alla modica cifra di 10 Euro, ho comprato un libro meraviglioso di ricette dolci che si possono facilmente "tradurre" in bontà gluten free.
Questi biscottini sono la prima ricetta che vi propongo, naturalmente rivisitata nella forma (gli originali erano dei rettangoli). Ho inoltre eliminato la striscia di marmellata centrale, perché diventavano troppo dolci.

Ingredienti:
Per i biscotti:
200 gr di mix per biscotti, crostate e torte salate (altrimenti una farina per dolci)
  60 gr di burro
125 gr di zucchero
    1 uovo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa:
100 gr di marshmallows colorati
  40 gr di burro
  40 gr di zucchero a velo setacciato
       farina di cocco

Nel Bimby (o in un robot) lavorare il burro con lo zucchero 2 min. vel.4, unire l'uovo dal foro e continuare a lavorare per 1 min. vel.4. Aggiungere la farina a cucchiaiate con le lame in movimento a vel. 4 e lavorare per altri 2 minuti. Togliere l'impasto, schiacciarlo su un foglio di carta forno e metterlo in freezer per 10 minuti (se avere una mezz'ora va bene in frigo). Non ha bisogno di riposare come una normale pasta frolla.
Toglierlo dal freezer, snervarlo e lavorarlo stendendolo fra 2 fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm. Accendere il forno a 180° e coprire di carta da forno 2 leccarde.
Ritagliare i biscottini della forma desiderata reimpastando i ritagli, posizionare sulle leccarde con un po' di distanza fra l'uno e l'altro e infornare per 15/20 minuti (controllateli devono essere solo dorati altrimenti si induriscono!). Lasciar raffreddare su una gratella.
Preparare la glassa: su un foglio di carta forno mettete una bella quantità di cocco. Preparate una ciotola con acqua calda per metterci la glassa e non farla solidificare. Nel frattempo, in un pentolino sciogliere i marshmallows con il burro mescolando spesso e quando il composto sarà cremoso aggiungere lo zucchero a velo. Trasferire il pentolino all'interno del recipiente con l'acqua (attenti a non farci andare l'acqua dentro) e con un cucchiaino cominciare a spalmare la glassa sui biscotti, dopodiché metterli immediatamente sul cocco a faccia in giù.
Ieri mi sono divertita molto in questa operazione, coinvolgendo mia madre e Daniela che erano qui da me. Abbiamo fatto le corse per non far attaccare la glassa dappertutto ma se vi organizzate come vi ho spiegato sarà un gioco da ragazzi :)
Oggi ho portato gli angioletti (superstiti) a scuola per la recita...sono impazziti tutti!!!

Commenti

  1. Devo dire che oltre ad essermi divertita con te ieri,sono entusiasta per la riuscita eccezionale...Veramente buonissimi.

    RispondiElimina
  2. Sono STU - PEN - DI!!! Brava Annina!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!! Farli con i miei pargoli, significarà contattare uno squadrone di pulizie... ma il gioco ne vale la candela! ;)

    RispondiElimina
  4. Graaaazieeeeee!!!!!

    Baci baci a tutte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)