Ingredienti:
500 gr di acqua
200 gr di pomodori secchi al naturale
1 mazzetto di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
140 gr di olio Evo + quello per coprire
Versare l'acqua nel boccale e portare a bollore 6-7 min. 100° vel.1. Aggiungere i pomodori e scottarli per 3-4 min. 100° vel.soft antiorario. Scolare bene e mettere ad asciugare su un canovaccio pulito. Lavare il basilico staccarne e asciugarne le foglie. Nel boccale pulito e asciutto, rimettere i pomodori, l'aglio e il basilico e tritare 30 sec. vel.7. Riunire il trito sul fondo con la spatola, versare l'olio e frullare ancora 20 sec. vel.4 e 1 min.vel.8.
Se non lo consumate subito potete conservarlo in frigo, coperto di olio, in un vasetto di vetro.
Anch'io faccio un pesto di pomodori secchi molto simile, dopo aver tenuto i pomodorini secchi sott'olio con aromi vari, e ci macino insieme anche pinoli e formaggio grattugiato. Confermo che è una vera delizia, a me piace condirci la pasta, stemperandoci anche della ricotta fresca... mmmm, che fame me sta a venì!!!
RispondiEliminaCiao, buona giornata!!!
slurpppppppppppppp....bruschetta!!!!!
RispondiEliminaMio marito lo mangerebbe direttamente dal barattolo tipo nutelladipendente!
RispondiEliminaquesto paté mi attrae un sacco, devo solo proverò a farlo adattando la ricetta per noi poveri senza-bimby :-P
RispondiEliminagrazie a tutti! Gaietta...converti la ricetta con un frullatore e lessa i pomodori in pentola, non cambia molto.
RispondiEliminaBaci
uaaauuuu!!! io amo i pomodori secchi e questa ricetta mi fa gola, ottimissimissima!
RispondiEliminaun bacione!