Muffin...di patate!


I bambini erano entusiasti di questa idea, basta così poco a farli felici :)

Ingredienti (per una decina di muffin)
500 gr di patate
10/15 fette di lonzino (o anche di pancetta affumicata a fette sottili)
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
1 scamorzina affumicata
1 uovo piccolo
sale e pangrattato q.b.
Pirottini in carta da muffin

Ho cotto le patate al vapore (potete anche lessarle) e le ho passate allo schiacciapatate. Ho amalgamato l'uovo, il latte, il formaggio, il sale e ho aggiunto un po' di pan grattato per raggiungere la consistenza necessaria a formare delle polpette morbide. Ho avvolto nelle fette di lonzino una manciata di composto e ho adagiato nei pirottini. Ho tagliato striscioline di scamorza che ho messo al centro a mo' di ciliegina. Ho cosparso di parmigiano e infornato a 200° preriscaldato per circa 15 minuti.
Buoni e sfiziosi!

Commenti

  1. Bella ricettina!!! Come stai ? ora ti chiamo, baci baci!!!

    RispondiElimina
  2. oh bella!!! ma questa è proprio bella!!! e soprattutto da fare! che meraviglia muffin di patate! super brava! baci

    RispondiElimina
  3. Tesoro!! I muffin!! Io li adoro!! Te credo che li hai fatti felici, sono buonissimi oltre che bellissimi!! Salvo ricetta!! Un bacione tesoro!!
    Dany ha chiesto come stai? Mi sono persa qualcosa?
    Non fare giochi!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Che idea originale e sfiziosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. @Dany...ci siamo sentite!
    @Ely..parafrasando il grande Vasco "le mie ricette nascono da sole, vengono fuori già con gli ingredienti :))
    @Marilu tranquilla, virus passeggeri!
    @Hotel leroche grazie del complimento e grazie della visita!

    RispondiElimina
  6. Sono entusiasta anch'io!!!!!
    I muffins sono una delizia e le patate... irresistibili! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Grazie More e grazie per essere qui!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)