E che soddisfazione! Mai fatti prima e mai pensato di farli.
Mi sembrava una cosa difficile già di per sé e poi...senza glutine...no, no, non mi va!
E invece, dopo un attento "studio" in rete, ho deciso di buttarmi.
Ho preso un po' di qua e un po' di là e alla fine il risultato è stato ottimo.
Citerò le due fonti principali di informazione anche perché dalle altre ho giusto preso conferme e piccoli accorgimenti che neanche mi ricordo più cosa ho guardato :)
La ricetta usata è quella di Felix e Cappera, solo con l'aggiunta di un pochettino di zucchero così come suggerito da questo sito Cucinaconoi.it con relativo video che vi consiglio di seguire.
Riepilogo qui di seguito la ricetta definitiva e il procedimento.
Ingredienti:
150 gr di Mix di farine per impasti lievitati
250 gr di acqua
95 gr di burro
4 o 5 uova
3 gr di zucchero
1 pizzico di sale
In un pentolino mettere l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero e portare a bollore. Appena bolle (è importante non fare bollire di più del necessario perché l'acqua potrebbe evaporare e compromettere le dosi della ricetta) togliete dal fuoco e incorporate tutta la farine cominciando a mescolare fino a far diventare l'impasto una palla.
Quindi rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuti mescolando sempre finché il composto non comincia a sfrigolare (circa 5 minuti). A questo punto trasferite il tutto in una ciotola di vetro (bastardella) e allargate l'impasto per farlo intiepidire
Quando è ancora un po' caldo aggiungere le uova una alla volta. Prima di aggiungere ogni uovo assicurarsi che il precedente sia stato completamente assorbito. Accendiamo il forno a 200°
Poiché le uova da includere possono essere 4 o 5 in base alla grandezza, consiglio di tenere da parte l'ultimo, sbattendolo un po' in una ciotolina e aggiungerlo all'impasto un cucchiaino per volta. La consistenza da raggiungere è quella che vedete qui sotto, cioè un impasto colloso ma non liquido che non si strappa se lo prendiamo fra le dita
Ora prendete una sac-à-poche (io ho comprato quelle usa e getta della Decora e sono comodissime) e metteteci dentro l'impasto. Tagliate la punta e disponete della carta da forno su una leccarda. Formate tanto piccole palline che si arrotolano su se stesse oppure formate delle ciambelline o dei bastoncini larghi un paio di dita (eclair). Se volete, cospargete di granella di zucchero prima di infornare.
La cottura è importante: secondo me, è giusto quanto dice Sonia nel video e cioé i primi minuti a 220° e poi 15 minuti circa a 190°.
Una volta terminato il tempo di cottura, ho lasciato i bignè nel forno aperto per circa 5 minuti e poi li ho trasferiti su una gratella togliendo la carta forno.
I bignè li ho riempiti con crema pasticcera a limone e le ciambelline con panna montata zuccherata (panna Chantilly).
Buonanotte a tutti :)
Questa versione non l'ho mai provata, ma li ho fatti con la farina di riso e mi sono venuti buonissimi!
RispondiEliminaComplimenti!
Pf mi manderesti la tua ricetta! Posso usare solo farina di riso perché allergica al mais e al grano saraceno! Grazie! Marilena
EliminaA qs indirizzo 66marit24@ gmail.com
EliminaCiao Marilena! Forse non ho ben capito che ricetta dovrei mandarti. Questa dei bignè è proprio qui in questo post e le farine (Mix per impasti lievitati come da link) non includono né grano saraceno né mais. Fammi sapere se non ho capito la tua domanda
EliminaBelli!! Complimenti carissima, una ricetta coi fiocchi!! Giusto mi serviva un idea per il compleanno di mia figlia, Flavia, il 1 aprile, e per il 2aprile, lo festeggio sabato! Devo preparare il rinfresco per lei e uno gluten-free per me e un'altra mia amica!! Questo è perfetto!!
RispondiEliminaGrazie dolcissima, salvo la ricetta un bacione e buon lunedì!! Grazie cucciola!!
Hanno un aspetto ottimo!
RispondiEliminaSpettacolo...che brava.
RispondiEliminaNon solo di aspetto sono ottimi...Ma io che li ho provati devo dirvi che sono................ STREPITOSIIIIII!!!!.Grazie Amica mia ...Baci Dani.
RispondiEliminaGrazie a tutte.
RispondiElimina@Maria Luisa ma TU sei celiaca??
ti sono venuti benissimo! e questo sarebbe un primo esperimento??? complimenti!
RispondiEliminaio ancora, lo confesso, non mi sono sperimentata nella pasta choux, mi ispirerò al tuo post, alla prima che troverò il coraggio...
brava che buoni! bacioni :X
RispondiEliminaveramente complimenti!noi con lo stesso impasto (più o meno abbiamo fatti fritti). Bisognerebbe provare questa versione un po' più leggera!!!
RispondiEliminasono le due di notte...ho scoperto iltuo blog e mi complimento............ti seguirò
RispondiEliminaGrazie, piacere di averti qui :)
EliminaCiao Annalisa, è da un pò che ti seguo "in silenzio". Solo oggi ho letto questa tua ricetta, vorrei sapere con queste dosi quanti bignè si riesce a fare.
RispondiEliminaGrazie mille per la risposta.
Federica