27 lug 2011

Il tempo che vorrei

Il tempo che vorrei


Ne sentivo sempre parlare: "i libri di Fabio Volo sono troppo belli", "Non hai mai letto niente? Ma come?"
"L'hai letto l'ultimo di Fabio Volo?"
Io non so perché ma sono sempre stata scettica: lui mi sta simpatico, per carità, è un ragazzo eclettico e intelligente ma comprare un suo libro...non l'ho fatto.
Poi a Natale me lo hanno regalato. Così l'ho letto.
Bellissimo.
Forse qualcuno non la considera pura letteratura ma ha un modo di scrivere che ti cattura, soprattutto se sei un suo coetaneo e ti riconosci nelle cose che dice. Le sue storie sono le nostre vite .
Ve lo consiglio per l'estate.

LA TRAMA
"I'll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin." È forse proprio questo il tempo che vorrei. Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. È il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi. Il nuovo libro di Fabio Volo è anche il più sentito, il più vero, e la forza di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia. Ma soprattutto ci si ritrova emozionati, magari commossi, e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.

3 commenti:

  1. io non ho mai letto nulla di Fabio Volo ma, visto che sono sempre alla ricerca di nuovi libri da leggere, e il tuo dalla trama mi sembra interessante, lo vado a cercare subito!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho acquistato il primo libro per caso...Ed ero un pò scettima...Ma alla fine li ho comprati tutti...La sua scrittura la adoro...E le sue storie sono reali...

    RispondiElimina
  3. Adoro anche io Fabio Volo, ne ho letti un pò mi manca l'ultimo... mi ritrovo molto in iò che scrive sembrano molto terapeutici....ciao Monica la Camperista gf ....

    RispondiElimina

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...