Crostata di ricotta e lamponi senza glutine


Come si può resistere alla tentazione di una vaschetta di freschissimi e succosi lamponi?
Infatti non si può e così la mia prima Chiffon Cake è stata rimandata a favore di questa profumatissima crostata. La ricetta l'avevo vista su questo blog ma ieri mattina non mi ritrovavo più il solito post-it sul quale l'avevo appuntata e, non avendo il tempo di accendere il PC sono andata a braccio;
Questa la mia versione


Ingredienti
per la frolla
300 gr di farina per dolci (io mix per crostate)
100 gr di mandorle pelate da tritare (o farina di mandorle consentita)
110 gr di burro
120 gr di zucchero
1 fialetta di aroma al limone
2 uova medie
per la crema
350 gr di ricotta freschissima (io di pecora)
50 gr di yogurt bianco
1 uovo
2 cucchiai colmi di zucchero
qualche goccia di aroma alla vaniglia
1 cucchiaino colmo di miele d'acacia
1 vaschetta di lamponi freschi

Preparare le frolla e metterla in frigo
In una ciotola montare l'uovo e lo zucchero con le fruste fino a renderle spumose. Aggiungere la ricotta poca per volta continuando a lavorare. Unire lo yogurt, l'essenza di vaniglia e il miele a filo. Togliere le fruste e aggiungere una parte dei lamponi mescolando delicatamente.



Accendere il forno a 180°. Imburrare una teglia apribile da 26 cm.
Riprendere la frolla e stenderla su un foglio di carta da forno aiutandosi con della farina di riso.
Sistemarla nel tegame lasciando i bordi abbastanza alti.
Spalmare la crema nel guscio e aggiungere i lamponi.


Preparare le strisce per coprire la crostata e infine completare con un cordolo il perimetro esterno.
Infornare per circa 30/40 minuti.
Una volta raffreddata, toglierla dallo stampo e cospargerla di zucchero al velo 
(io ho usato quello rosa alla fragola della Rebecchi che è senza glutine)



La ricetta originale prevedeva anche un velo di marmellata sul fondo della frolla (l'ho dimenticato ma mi sa che non ci sarebbe stato male) e delle mandorle a lamelle sulla superficie (che volutamente ho eliminato per non eccedere ulteriormente in calorie).




Con questa crostata partecipo al contest
Scade l'8 dicembre

Commenti

  1. bella e sembra molto soffice :-)

    vorrà dire che invece della marmellata di visciole metterò i lamponi....

    buon lunedì, ammesso che i lunedì siano buoni....

    Vale

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero squisita ... ma aspetterò il lamponi dell'orto dei miei per farla!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro i lamponi! Buon lunedì carissima e un abbraccio ai cuccioli!

    RispondiElimina
  4. Con la ricotta mi piace tutto, ma questa crostata ne supera un bel po'!
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. Da te mi devo aspettare di tutto!!!!!!!!!!! Anche non avere il tempo di accendere il pc... noooooo, non si può andare sempre a 1000!!!!!!!!!Un sano relax in un centro benessere? Ci andiamo? Che ci siamo persi ieri a non venire da voi!!!!!!!! Sarà per la prossima volta...Baci Dani.

    RispondiElimina
  6. E che provo troppo a farlaaaa! Bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ti è venuta benissimo! sicuramente una bontà.. beh, ora tocca a me provare la tua versione :-p! ciao cara

    RispondiElimina
  8. @Vale, buone pure le visciole però!
    @Roberta, beata te!
    @Fabi, grazie tesoro sei sempre carina :)
    @Stefà è davvero buona
    @Dany, peccato che non siete passati :(
    @Tinny, Memole grazie:)
    @Spunti...in che senso??
    @Luisa grazie, se la fai fammi sapere

    RispondiElimina
  9. Ciao ti scopro solo ora e trovo il tuo blog molto interessante anche perché sto imparando da un po' a guardare tutti gli ingredienti con e senza glutine. La tua crostata e' spettacolare:-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi:-) baci

    RispondiElimina
  10. Grazie Ombretta, ho ricambiato con piacere ;)

    RispondiElimina
  11. veramente gustosa, anche senza il veletto di marmellata sotto. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Davvero uno spettacolo questa ricettina!!!!grazie per aver partecipato al contest!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)