Risotto delicato alle rape bianche, salsiccia e rosmarino


Cominciamo la settimana in punta di piedi, con la delicata fragranza delle rape bianche esaltata dal carattere deciso della salsiccia e dal profumo del rosmarino.

Ingredienti (per 4 persone)
320 gr di riso Arborio
250 gr di rape bianche
1 rametto di rosmarino fresco
200 gr di salsiccia di prosciutto consentita
700 ml di brodo vegetale per il risotto
200 ml di brodo vegetale per le rape
30 gr di burro (io chiarificato)
1 cipolla piccola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Io ho usato la pentola a pressione ma potete utilizzare anche il classico metodo per i risotti.
Nella pentola a pressione sciogliere il burro e far dorare la cipolla tritata finché risulterà morbida. Unire le rape sbucciate e tagliate a tocchetti e rosolare per qualche secondo quindi, aggiungere i 200 ml di brodo e cuocere scoperto per dieci minuti circa. Quando il brodo sarà quasi completamente evaporato, unire il riso, tostare mescolando e versare i restanti 700 ml di brodo caldo. Chiudere il coperchio, far uscire l'eventuale vapore e alzare la fiamma. Quando sentite che la pentola comincia a "fischiare", abbassate la fiamma e calcolate esattamente 8 minuti  e mezzo. Nel frattempo spellare e sbriciolare la salsiccia facendola cuocere in un padellino (io non ho aggiunto grassi) e amalgamandola agli aghi di rosmarino.
Terminata la cottura del riso, sollevare la valvola per far uscire tutto il vapore e aprire il coperchio. 
Mescolare il riso con la salsiccia e il rosmarino, mantecare con il parmigiano e servire.

Commenti

  1. Che bell'accostamento di sapori e colori nel tuo risottino! Io e la pentola a pressione proprio non andiamo d'accordo, quindi mi butto sulla cottura tradizionale. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. io adoro sempre i risotti delicati o decisi che siano. Grazie anche per questa ricetta. Baci

    RispondiElimina
  3. alta cucina!!!il mistero è sempre come fai a fare tutto...quante cose buone e belle prepari!!un bacione, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. @Babi, grazie della visita e fammi sapere com'è se lo provi!
    @Roberta, grazie a te :)
    @Ragazze di Spunti, volere è potere ;)

    RispondiElimina
  5. sai che il risotto con le rape non l'ho mai fatto? mi ispira parecchio però!

    RispondiElimina
  6. Splendida questa ricetta Annina!!! Lo proverò di sicuro questo risotto!

    Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. @Gaia neanch'io. Sale e Pepe è una gran fonte di ispirazione per me :)
    @Olga è buonissimo! E' piaciuto molto a tutti

    RispondiElimina
  8. Adoro le rape, gustosissimo questo risotto, complimenti!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)