Biscotti Portoghesi al profumo di Alchermes: come smaltire 6 albumi in un colpo solo!


Tempo fa dopo aver fatto la Torta I love Music e aver avanzato ben 7 albumi per la crema,
provai a fare una ricerca in rete per smaltire tutti gli albumi in un colpo solo senza congelarne alcuno.
Mi imbattei in un bellissimo Topic di Cookaround che non riesco più a ritrovare e che parlava di albumi e tuorli da smaltire per scegliere la ricetta di MarinaB di questi buonissimi biscotti alternativi alle solite lingue di gatto e ai soliti dolcetti di albumi e cocco. 
Sono ottimi e vi consiglio di provarli alla prossima occasione di albumi avanzati.
Vi rimando comunque a questo interessante link che ho beccato cercando quello perduto
dove potete trovare altre idee per il "riciclo" degli albumi.
Di mia iniziativa, in una parte dell'impasto ho aggiunto l'Alchermes e l'intuizione è stata perfetta :)

Ingredienti
200 gr di albumi (circa 6 ma pesateli!)
300 gr di zucchero (io 270)
150 gr di burro fuso raffreddato (io 140)
125 gr di farina per dolci (io Mix per impasti lievitati)
1 cucchiaio di liquore Alchermes consentito (a piacere)


Riscaldare il forno a 200° ventilato per dolci.
Montare le chiare a neve ben soda con l’aggiunta di un pizzico di sale. 
Aggiungere gradatamente lo zucchero a pioggia mescolando piano con una spatola. 
Una volta incorporato lo zucchero, unire il burro fuso e quindi la farina setacciata. 
In questa fase potete aggiungere l'aroma che preferite (io l'Alchermes) oppure 
un cucchiaio di cacao in polvere senza glutine.
Amalgamare tutti gli ingredienti, meglio se con una piccola frusta ma sempre manualmente.



Con l’aiuto del sac à poche e una bocchetta a vostra scelta (oppure due cucchiaini)
spremere dei biscottini sulla leccarda rivestita di carta forno tenendoli un po' distanziati. 


Infornare per 7-8 minuti circa
Estrarre la teglia dal forno (vi serviranno 2 infornate di 2 teglie circa) fateli raffreddare su una gratella, poi girateli a testa in giù e infornate ancora per 3 o 4 minuti per farli asciugare completamente.


Commenti

  1. Poco tempo fa ho fatto una torta solo albumi, davvero goduriosa, e in un colpo solo ne ho smaltito 7... Una soddisfazione!
    In ogni caso mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. ciao, sempre comode le ricette per smaltire gli albumi, a presto

    RispondiElimina
  3. Io amo l'alcheremes e questi biscotti devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta, segno e copio!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. ma belli!!! anche i biscotti di mandorla si fanno così :-D brava AnnaLisa, non vedo l'ora che arrivi il 15 giugno :-DD bacciiiii :-XX

    RispondiElimina
  6. Non li conoscevo mica questi biscotti e di albumi ne ho un bel pò in congelatore!!!! Provo mia cara!!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)