22 mag 2012

Frittata nel Wok all'origano fresco...con dedica



Ormai io e il mio Wok siamo davvero inseparabili...ora pure la frittata facciamo insieme...
...e che frittata!

Per la cena di ieri ho scelto delle freschissime verdure di stagione comprate al mercato 
e ho aromatizzato la mia frittata con del profumatissimo origano fresco, 
gradito regalo pasquale della mia Dany ;)

Dedico questo semplice piatto, sinonimo di tranquilla e tradizionale vita domestica
 alle persone che in questi giorni stanno vivendo con paura dentro e fuori le loro case
vittime di una incertezza che non lascia tregua e che è quanto di peggio si possa immaginare
Auguro loro di poter presto tornare A CASA!

Un abbraccio particolarmente affettuoso va a e Francy: coraggio ragazze!


Ingredienti (per 2 persone)
4 uova
1 zucchina con fiore
5 asparagi lessi
1 cipollotto fresco
50 gr di speck consentito
mezzo cucchiaio di latte
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
un mazzetto di origano fresco
2 cucchiai di olio Evo
sale e pepe

Affettare la zucchina con una mandolina e sfilacciare il suo fiore.
Tagliare gli asparagi a rondelle e affettare il cipollotto.
Nel Wok (o in una padella antiaderente) scaldare l'olio e soffriggervi la cipolla unendo poi
le zucchine e i fiori. Lasciar cuocere per qualche minuto e aggiungere gli asparagi 
e lo speck tagliato a fiammifero.
In una terrina sbattere le uova con il latte, il formaggio sale e pepe e versarle 
sulle verdure nella padella. Unire l'origano spezzettato (a mano e sentirete che profumo!)
e cuocere rigirando la frittata con l'aiuto di un coperchio.
Servire calda, tiepida o anche fredda. 

18 commenti:

  1. Grazie amichetta mia, bella frittata, lo stai consumando quel povero wok!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sto consumando l'origano ;)

      Elimina
  2. Grazie del pensiero, sei stata dolcissima!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella frittata, molto allegra e gustosissima!

    RispondiElimina
  4. che dolce pensiero (anche se è una ricetta salata) hai avuto per chi in questo momento sta vivendo momenti difficili, mi unisco a te per un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono avvenimenti che ti tengono legata ad un filo...

      Elimina
  5. è fantasticamente saporita questa frittata!
    e anche io abbraccio le nostre emiliane con grande affetto!

    RispondiElimina
  6. Brava cara. Bel post, belle parole e bella ricetta.
    Semplice come semplice e gioiosa dovrebbe essere sempre la vita.

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa frittata con le verdurine fresche !!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per questo pensiero che ci aiuta a pensare positivo!! In effetti è brutto essere costretti a stare a casa (sono in attesa del primo bimbo e a riposo forzato) e non sentirsi tranquilli...le tue ricette mi aiutano a distrarmi un pò ;))

    RispondiElimina
  9. Buona e grazie del pensiero..sono a casa io ..ma tutto trema!speriamo passi in fretta!

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi ragazze e buona settimana a tutte!

    RispondiElimina
  11. Un abbraccio che sentiamo tutte AnnaLisa, Grazie davvero.
    Quà sembra non aver voglia di smettere, quando sembra sia finito tutto..tu risveglia dalla quite un rumore sinistro e qualche capogiro..
    Mi sa che farò tesoro di questa frittata velocissima per optare a pic nic fuori casa...ora è meglio fuori... anche se danni ne abbiamo avuti pochi, ma meglio non sfidar la sorte!
    Un abbraccio e grazie Jé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, mi spiace tantissimo per quello che vi sta accadendo, ora pure la scuola...fortuna che era quasi finite. L'importante è che stiate tutti bene, vedrai che presto finirà Un bacio forte forte a te e alle pesti ;)

      Elimina

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...