8 mag 2012

Torta salata di zucchine e bresaola all'ananas


Una torta salata che ha dell'incredibile perché non avrei mai pensato di abbinare l'ananas
alla bresaola e alle zucchine ma tant'è! Sul ricettario "Oggi... frutta! del Bimby c'è anche questo!
E siccome mi butto ma sempre con la rete, di ananas ne ho messa di meno 
ma la prossima volta rispetterò le dosi consigliate perché ci sta benissimo!
Unico problema: io e mio marito l'abbiamo finita tutta in una sera!!!
Fattibile anche senza bimby

Per il guscio senza glutine ho scelto la pasta matta presa dal blog di Olga e Manu ma la ricetta
glutinosa originale prevede la pasta Phillo. Anche una base di briseé  ci starebbe benissimo.

Pasta Matta
100gr del  mix per pane e focacce
150gr di Glutafin select 
100gr di acqua (io ne ho messi 110 per amalgamare meglio)
4 cucchiai d’olio
1 pizzico di sale

Ho lavorato tutto nel Ken con frusta K e steso subito.
Un consiglio: stendetela molto sottile perché in cottura i bordi senza ripieno induriscono parecchio.


Per il ripieno
70 gr di bresaola consentita a fette sottili
1 cipolla tagliata in quarti (circa 60 gr)
20-30 gr di olio Evo
400 gr di zucchine tagliate a rondelle
150 gr di ananas fresco a pezzetti
250 gr di ricotta vaccina
2 uova medie
sale e latte q.b.

Tritare la bresaola 10 sec. vel.7 e mettere da parte.
Foderare una tortiera da 24 cm. con la base scelta (io pasta matta)
Mettere la cipolla nel boccale e tritare 5 sec. vel.7. 
Riunire sul fondo e aggiungere l'olio: insaporire per 3 min. 100° vel. 1.
Unire le zucchine e cuocere 8 min. 100° vel. soft antiorario.
Accendere il forno a 200° ventilato.
Terminata la cottura nel boccale, versare le zucchine sul fondo della torta e
cospargere con la bresaola e poi con l'ananas.
Senza lavare il boccale, mettere la ricotta, le uova e il sale e lavorare 20 sec. vel.7.
Se la crema fosse troppo densa aggiungere poco latte (a me non è servito).
Versare la crema sulla torta facendola penetrare fra gli ingredienti e richiudere i bordi 
verso il centro (la pasta phillo coprirebbe fino al centro).
Cuocere in forno caldo per 45 minuti circa.
Ottima tiepida, a temperatura ambiente o fredda.


10 commenti:

  1. un mix di sapori che mi incuriosisce...Gnam gnam...

    RispondiElimina
  2. Concordo con Memole! Io con l'ananas ci avevo fatto dei fagottini di pollo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ananas in cucina è fenomenale!!!

      Elimina
  3. Quasi quasi lo provo anche io questo abbinamento! Poi io vado pazza per le torte salate... confermo che va stesa poco più sottile ;)
    Grazie Annina, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di ritrovarti ;)
      Ti abbraccio forte anch'io!

      Elimina
  4. Mamma mia questa è una bontà Anna Lisa, sai che per per sei una delle cuoche gluten free più affidabili vero? Davvero uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre tanto affettuosa :)

      Elimina
  5. Un abbinamento particolare, però è invitante, sembra davvero buona, brava!
    Devo provare anche questa pasta matta!

    RispondiElimina
  6. bellissima e la provo anche io..._Un baciottone...

    RispondiElimina

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...