Torta allo yogurt e limoni senza glutine


Siamo nel pieno della stagione dei limoni: profumati succosi e giallissimi io li adoro!
Se poi hai anche un amico che ti porta quelli del suo albero beh...
devi solo cercare il modo migliore per utilizzarli e non pensarci più!


I dolci al limone sono decisamente fra i miei preferiti: trovo che questo agrume
conferisca a torte e biscotti un aroma davvero irresistibile,
adatto a tutti i gusti e a tutte le età.
Cercando in rete, ho trovato sul bellissimo blog di Giuliana la ricetta che oggi vi presento 
nella mia solita versione senza glutine e con qualche piccola modifica



Ingredienti
180 gr di zucchero
3 uova medie
125 gr di burro
3 limoni bio
125 gr di yogurt al limone senza glutine
10 gr di lievito per dolci consentito (io Colombo Bio)

Imburrare e infarinare una tortiera di 22 cm. di diametro.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato per dolci.
Separare i tuorli dagli albumi e grattugiare la scorza dei limoni
In planetaria, con la frusta gommata, lavorare il burro e lo zucchero a media velocità.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, montare la frusta K e aggiungere 
un tuorlo per volta continuando a lavorare. Versare lo yogurt a cucchiaiate.
Unire alternando, la farina setacciata con il lievito e il succo di 2 limoni.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporali manualmente al composto
con i soliti delicati movimenti dal baso verso l'alto.
Versare il composto nella teglia predisposta e cuocere per circa 30/40 minuti
effettuando come sempre, la prova stecchino.
Sfornare, lasciar intiepidire nello stampo per 5 minuti e poi rovesciare 
su una gratella fino a completo raffreddamento.
Rigirare la torta su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo senza glutine


Commenti

  1. Anche io amo i dolci al limone e siccome mio fratello mi rifornisce di bei limoni bio, s'ha da provare!

    RispondiElimina
  2. Ma telepatiche proprio...solo che non avevo i limoni.ahahah e comunque mi piacerbbe fare quasta per sentire la dofferemza..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè è un dettaglio che tu non li avessi! L'idea però c'era ;)

      Elimina
  3. Com'è sofficiosa!!! mi verrebbe proprio da profondarci dentro *___*

    RispondiElimina
  4. Fantastica, ha un aspetto favoloso! proverò a farla in versione senza lattosio... non vedo l'ora! grazie!
    a presto

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sfogliare una rivista di cucina....^_^

    RispondiElimina
  6. La farò in settimana...la sua sofficiosità mi ha catturata... ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciaoooo grazie x la ricettina è super io essendo celiaca vado sempre alla ricerca di nuove ricette ...
    Ho solo sotituito il burro con il burro di soia
    ciaoooooo a presto .... <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)