23 set 2012

Plumcake di cioccolato alle pesche con ripieno di amaretti


L'altro giorno avevo davvero voglia di una coccola e cercando fra le mille e più
ricette a mia disposizione in cucina, ho trovato questo splendido plumcake 
i cui ingredienti mi hanno subito conquistata.
Non vi so descrivere quanto sia buono e per averne un'idea più precisa
vi consiglio di affrettarvi a provarlo prima che tutte le pesche spariscano!
La mia ricetta nasce con Bimby ma...liberi di adattarla ai vostri mixer o manine laboriose :)


Ingredienti
170 gr di cioccolato fondente consentito
40 gr di latte intero
120 gr di burro morbido
120 gr di zucchero semolato
3 uova
100 gr di farina per dolci (io Mix per impasti lievitati)
1 bustina di lievito per dolci consentito (io 12 gr)
4 amaretti senza glutine
20 gr di rum scuro (io ho usato Amaretto di Saronno)
2 pesche gialle ancora sode

Riscaldare il forno a 160° ventilato per dolci.
Tritare il cioccolato 10 sec. vel.7. Aggiungere il latte e sciogliere 5 min. 70° vel.3.
Unire il burro morbido a pezzetti e lo zucchero, amalgamare 10 sec. vel.4/5.
Lasciare raffreddare quindi unire le uova una alla volta con le lame in
movimento a vel.4. Unire ora lievito e farina e mescolare 20 sec. vel.4/5.
Togliere tre cucchiai dall'impasto e metterli in una terrina con 
gli amaretti sbriciolati e il liquore scelto amalgamando il tutto.
Ricoprire di carta da forno inumidita e strizzata uno stampo da plumcake.
Versarvi l'impasto delicatamente.
Intanto sbucciare le pesche e dividerle a metà estraendo il nocciolo e
sistemandole sull'impasto con la parte concava rivolta verso l'alto.
Versare in ciascun foro delle pesche una parte di composto con gli amaretti.


Cuocere per circa 40 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di capovolgere il plumcake su un piatto da portata.


Ricetta tratta da "Torte e biscotti" (credo, ho una fotocopia!)

18 commenti:

  1. CIoccolato, amaretti e pesche... what else?

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosa...ho giusto 2 pesche la farò oggi pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Fortissimo l’effetto delle fetta di pesca del ripieno, sembrano tanti sorrisi :) E sfido a non sfoderare un bel sorriso trovando a colazione una così bella coccola golosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Fede non ci avevo fatto caso! Grazie cara

      Elimina
  4. davvero goloso questo plum cake ripieno!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  5. è stupendissimo!!! sei bravissima ciccina ;-)) io lo mangerei in una sola volta! bacioni :-X

    RispondiElimina
  6. No, non credo che mi piacerebbe....Lo amerei proprio!!!!!!!!!!!!!
    Delizioso..

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che meraviglia è già bella da cruda e poi da cotta deve essere deliziosaaaaaa!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...già crudo fa venire l'acquolina in bocca :))

      Elimina
  8. bella da vedere e da mangiare..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  9. che delizia, poi le foto sono stupende, sempre più brava. BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concy se mi fai tu i complimenti per le foto, tu che ne fai di stupende a mio avviso beh...mi sento davvero lusingata :)

      Elimina

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...