Crostata senza glutine al cacao con Lemon Curd per il 100% Gluten Free (Fri)day!



E' venerdì è Gluten Free (Fri)day!
Per me il venerdì è diventato ormai il giorno più atteso della settimana!
Tutto il web sta imparando a cucinare Gluten Free grazie alla nostra
bella iniziativa perché senza glutine è facile, sano e gustoso!
E allora preparate le vostre ricette pubblicatele e lasciate i vostri link
sul nostro blog Gluten Free Travel &Living sotto il post del giorno!

Ma io adoro il venerdì anche per un altro motivo: è l'attesissimo giorno
del mio corso di fotografia!
Un'avventura in cui mi sono imbarcata già da qualche mese grazie a un regalo
di mio marito (era una vita che lo desideravo) e che si sta trasformando davvero
in una meravigliosa esperienza!
Ho incontrato un gruppo di ragazzi e ragazze fantastici, con cui oltre a condividere 
passioni e aspirazioni, si riesce a divertirsi di cuore e a ridere come una manica di adolescenti!

Naturalmente, chi mi conosce, sa che dove ci sono io c'è il piacere di condividere il cibo
e spesso e volentieri mi fa piacere portare qualche specialità Gluten Free
per smentire, con l'occasione, la convinzione che le nostre preparazioni manchino di qualcosa!

Lo scorso venerdì ho preparato questa crostata e  prima di fiondarcici su per sbranarla
abbiamo dato vita ad una specie di lotta,  sul tavolo da Still Life, 
per accaparrarci lo scatto più goloso!

Questo che vedete in basso, è firmato dal mio amico Gigi che me lo ha gentilmente
ceduto (in cambio dell'assaggio reale) e che io pubblico nel mio blog
perché  trovo l'inquadratura davvero cool !.
Non trovate anche voi?



Passiamo dunque alla ricetta

Ingredienti 
1 dose e mezza di lemon curd
per decorare
riccioli di cioccolato senza glutine
40 gr di limoncello
1 limone bio
50 gr zucchero 1 cucchiaio e mezzo di acqua
qualche fogliolina di menta fresca

Preparazione semplice e veloce
Impastare la frolla e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti
(io l'ho preparata la sera prima)

Preparare il lemon curd (questa volta ho utilizzato Olio di Riso)
lasciarlo raffreddare e conservarlo in frigo (si può anche congelare)
Riprendere la frolla e stenderla in una teglia (io ne ho utilizzata una rettangolare)
Bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere
in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Una volta raffreddata bagnarla con il liquore e riempirla con il Curd al limone.
A questo proposito vi dico che io ho usato circa la metà della dose prevista del liquore
e la frolla mi è rimasta secca soprattutto sui bordi (colpa del cacao).
Se pensate che il risultatopossa essere troppo alcolico,
allora diluite il limoncello con l'acqua ma non siate parchi nel bagnare!
Lasciar freddare in frigo per un'ora circa.
Intanto sciogliere in un padellino lo zucchero con l'acqua e passarvi
le fettine di limone per un paio di minuti per lato.
Decorare a piacere

Da un'idea di "Torte e biscotti" Ricettario Contempora

Commenti

  1. Adoro il lemon curd l'ho provato una volta e mi sono leccata i baffi....devo dire che fai delle foto davvero belle e che un corso non è mai troppo tardi per essere iniziato!!!!

    RispondiElimina
  2. e molto buona io ho il mio orange curd in frigo posso farla anche cosi ^__^
    interessante l idea che si possa congelare il lemon curd allora anche per l'orange curd credo?!! cmq mi preparo il lemon curd per congelarmelo e usarlo al momento...grazie infinite
    lia

    RispondiElimina
  3. ma come anche tu fai un corso di fotografia?!?! quindi devo anch'io?!?!
    ma non si può fare tutto! però bellissimo.
    a me i tuoi scatti comunque piacevano anche prima, e questa torta è goduriosissima!

    RispondiElimina
  4. senti....se potessi assaggiarla anche io diventerei la fotografa la più meglia del web!! è bellissima la ricetta e bellissime le foto! brava tu e bravo Gigi, ispirato dalla tua crostata! da mia mamma "ruberò" una tonnellata di limoni e per non fare il solito limoncello che per altro "spreca" il succo che dovrei congelare, direi che faccio il tuo lemon curd! dengiu, baciiii

    RispondiElimina
  5. la parola lemon curd mi fa drizzare le antenne! lemon curd+ crostata= paradiso! baci e buon we!

    RispondiElimina
  6. ummmm invitante ;)
    voglio provarla anch'io...mamma!!! grazie a questo appuntamento la mia lista di torte da provare aumenta ;)

    RispondiElimina
  7. Annalisa, buonissina! Non ho ancora sperimentato la tua frolla al cacao ma l'avevo già segnata sul mio taccuino.... bellissimo regalo questo del corso di fotografia...complimenti al marito!!!
    Baci, Ellen

    RispondiElimina
  8. il lemon curd sta bene con tutto! E lo hai dimostrato!
    Vedrai che l'olio di riso sarà perfetto per molte altre ricette in cucina ;-) e in più - senza nulla togliere all'olio evo - ha proprietà eccezionali.
    Serena notte
    A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  9. ciao.. non conoscevo il tuo blog ed invece mi sono resa conto che mi perdevo tanto.. perchèè davvero bello.. e le tue ricette utili e gustose.. ti seguirò con piacere...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)