Patatas bravas; dalla Spagna le tapas per il 100% Gluten Free (Fri)day #GFFD





Tapas per eccellenza, queste deliziose patate le troverete ovunque nei Tapas bar
di tutta la Spagna e saranno (contaminazioni a parte) gluten free!
Per farle ho seguito la ricetta di Giallozafferano con un'unica variante..anzi due;
la prima, voluta, è stata l'aggiunta finale di alcune gocce di tabasco, deliziosa trovata!
La seconda, involontaria, è stata quella di aver usato il concentrato di pomodoro al posto della passata
(non avevo letto bene) e quindi ho dovuto allungare di più la salsa usando del vino bianco.
Comunque decidiate di farle...piaceranno a tutti!!!

Ingredienti
1 kg circa di patate
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di aceto (io di mele)
sale
paprika dolce in polvere senza glutine
6 cucchiai di olio Evo
qualche goccia di tabasco (a piacere)

Lavare e pelare le patate tagliandole a piccoli tocchetti.
Scaldare l'olio in una padella capiente e versarvi le patate saltandole per 5 minuti.
Trascorso questo tempo coprire con un coperchio mescolando di tanto in tanto
solo muovendo la padella e senza l'utilizzo di mestoli o cucchiai.
Cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.
Intanto mescolare gli ingredienti per la salsa.
A cottura ultimata, sempre sulla fiamma, spolverare le patate con la paprika
e versare la salsa alzando la fiamma e lasciando evaporare.
Gustare calde


Con le mie Patatas Bravas, partecipo al #GFFD
Postate qui la vostra ricetta senza glutine del venerdì!


Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)