Tortini al succo ACE senza glutine e senza latte


Mumble mumble mumble...cerchiamo soluzioni per far mangiare tutti.
Come ben saprete ormai, il mio bambino non può in questo periodo assumere latte e derivati,
io e la mia piccola non possiamo assumere glutine, mio marito....beh lui assume quello che viene!
Quindi, il momento della colazione si fa più difficile soprattutto perché
i gusti del piccoletto non sono poi così semplici e solitamente vuole vedere "marrone"
per essere invogliato a partecipare ai nostri banchetti.
Ma siccome, anche cacao e cioccolato vanno rallentati in questo periodo...
io ci ho provato e per fortuna gli son molto piaciuti!


La ricetta l'ho presa dal blog I fiori di loto e l'ho modificata nella forma, nelle farine e in altri dettagli.
Ecco la mia versione

Ingredienti per 12 tortini
200 gr di Mix di farine naturali per Impasti lievitati
50 gr di mandorle pelate
140  gr di zucchero di canna chiaro
2 uova
55 gr di olio di riso
150 gr di succo ACE
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone bio
9 gr di lievito per dolci consentito (io Bio Colombo)

Preriscaldare il forno a 180° e predisporre 12 pirottini in una teglia da muffin.
Preparazione semplicissima a mano o anche nel Bimby o in un mixer.
Frullare le mandorle a farina.
Pesare tutti gli ingredienti secchi e miscelarli.
Pesare tutti gli ingredienti e miscelarli nel Bimby.
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e frullare per 50 sec. vel.5.
Riempire i pirottini per due terzi e cuocere per circa 20/25 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo consentito


Potevo non provare la golosa alternativa al cacao?

E allora se volete provarci anche voi...

VERSIONE AL CACAO
Togliete 25 gr di farine e aggiungete 25 gr di cacao amaro consentito
Sostituite il succo ACE con un succo all'albicocca
Eliminate la scorza di limone e usate mezzo cucchiaino di estratto puro di vaniglia
Aggiungete a piacere delle gocce di cioccolato fondente
senza glutine, precedentemente passate in freezer per 30 minuti


Commenti

  1. mio marito assumo quello che viene è stupenda! magari lo facesse anche il mio! e considera che l'unica intollerante sono io...li trovo squisiti in entrambe le varianti, il piccolo tra qualche anno mangerà pure le gambe del tavolo, assicurato!

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuta la battuta!
    ma sono piaciuti ancor di più questi tortini senza, che sperimenterò al più presto: dove ci sono mandorle per me è casa.
    proverò quelli bianchi, non amo molto il cioccolato, e quelli neri, che piacciono a i miei figli.
    se si parla di dolci, anche mio marito assume praticamente tutto! :-)

    RispondiElimina
  3. Dai Fede che mamma è una grande...conservane qualcuno per me, please!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Proverò la tua versione al cioccolato ... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)