Rotolo senza glutine alle fragole e mascarpone



Marzo è per il GFCalendar di Gluten Free Travel and Living il mese delle fragole!
Sarò sincera, io comincio a comprarle a maggio ma noi in redazione ci portiamo avanti 
esattamente come degli stilisti nel mondo della moda.

 Mandateci le vostre ricette e parteciperete anche voi alla nostra iniziativa di cui 
vi spieghiamo dettagliatamente in questo post
La mia ricetta di oggi, che ho realizzato un anno fa con delle succose e profumate fragole 
di stagione, non è nulla di originale né di complicato ma è pur tuttavia 
un classico dolce a cui non si può resistere più di tanto. 



Semplicissimo da preparare, fresco e adatto al gusto di grandi e piccini, questo rotolo 
alle fragole e mascarpone diventerà il must della vostra primavera.


Ingredienti
Per il biscuit
120 gr di farina per dolci senza glutine
(io mi trovo molto bene con Alimenta 2000 per questa preparazione)
4 uova grandi
100 zucchero
Per farcire
180 gr di fragole (per me qualità Favetta)
50 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di miele di acacia
mezzo cucchiaino di estratto puro di vaniglia
110 ml di panna da montare (crema di latte)
130 gr di mascarpone

Preparare il biscuit
In planetaria, con la frusta a filo,  montare le uova con lo zucchero 
alla massima velocità per 10/15 minuti.
Preriscaldare il forno a 200° modalità statica
Intanto setacciare la farina per due volte e una volta montate le uova, 
aggiungerla poco per volta nella ciotola attraverso un setaccio e mescolare piano 
con una spatola dal basso verso l’alto.
Coprire una leccarda con un foglio di carta da forno (la mia è da cm. 28x38) 
e versarvi delicatamente l’impasto livellando con una spatola senza sgonfiarlo. 
Cuocere per 10/12 minuti.
Intanto disporre un canovaccio pulito su un piano di lavoro e coprirlo con un foglio di 
carta da forno che cospargerete con dello zucchero semolato.
Una volta cotto il biscuit estrarre la teglia dal forno, sollevare la carta con il dolce 
e rigirarla sullo zucchero. Arrotolare delicatamente il rotolo partendo dal lato corto. 
Avvolgere nel canovaccio e lasciar raffreddare così.
Preparare ora il ripieno
In un pentolino disporre 70 gr di fragole, lo zucchero, il succo di limone e un cucchiaino di acqua. Cuocere a fuoco basso finché le fragole non saranno spappolate e frullare il tutto. Lasciar raffreddare.
Montare ora il mascarpone insieme alla panna, al miele e alla vaniglia e riporre in frigo.
Riprendere il rotolo e srotolarlo bagnandolo con lo sciroppo di fragole
Spalmare la crema senza arrivare ai bordi e completare con le restanti fragole tagliate in piccoli pezzi.
Arrotolare nuovamente il dolce e conservare in frigo. Al momento di servire cospargere il rotolo con dello zucchero a velo senza glutine e decorare a piacere con foglioline di menta fresca.


  Oggi è venerdì e partecipo anch'io al Gluten Free (Fri)day!




Commenti

  1. Uno di dolci preferiti di casa mia....ma da quando devo cucinare senza glutine non ho più provato a farlo....visto il tuo risultato proverò sicuramente la tua ricetta.
    Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. è troppo troppo bello! come la crostata più su... è che mi manca lo stampo.ma provvederò, mi piace proprio quella forma lì!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)