Biscotti con nocciole e farina di castagne senza glutine


Finalmente sta arrivando il freddo, le giornate si accorciano e il tepore di una coccola
è sempre più gradito. Avevo voglia di un profumato biscotttino da intingere nel mio infuso
quitidiano e la stagione mi suggeriva di cercare un caldo colore dorato.
Così ho cercato un biscotto con la farina di castagne e sono approdata a questa ricetta

Mi è piaciuta subito e ho deciso di replicarla con qualche piccola modifica.
I biscotti sono davvero deliziosi e leggeri, vi consiglio di provarli al più presto
anche perché non contengono uova e potete renderli privi di latte semplicemente
utilizzando al posto di quello vaccino uno di soia o di mandorle come nella ricetta originale



Ingredienti (per 30 biscottini)
125 gr di farina di castagne senza glutine (io Molino Rossetto)
55 gr di Mix di farine naturali per biscotti e crostate
40 gr di zucchero di canna Muscovado
50 gr di nocciole tostate
40 gr di olio di riso
80 gr di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine (io Colombo bio)
15 nocciole tagliate a metà

Tritare le nocciole con lo zucchero (io non le ho polverizzate perché mi piace trovarne 
qualche pezzettino più grande ma fate come preferite in base al vostro gusto)
Disporre quindi tutti gli ingredienti nella ciotola del Kenwood con il gancio
a foglia e lavorate a media velocità fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgerlo in pellicola trasparente riponendo in frigorifero per 1 ora circa.
Riprendere l'impasto e accendere il forno a 190° statico
Spolverare con zucchero a velo un piano di lavoro e stendervi la pasta con un 
mattarello ad una altezza di mezzo centimetro.
Ritagliare i biscotti fino ad esaurimento dell'impasto


Collocare al centro di ogni biscottino la mezza nocciola e disporli su una teglia


Cuocere per circa 20 minuti, poi sfornare e raffreddare su una gratella.
Gustarli freddi e conservarli in un contenitore ermetico


Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)