Crackers senza glutine con farina di ceci, alla paprika e rosmarino



Curiosando su Pinterest mi sono imbattuta in questa ricetta
che ha attratto subito tutti i miei sensi!
Mi piace molto la farina di ceci e, avendo a disposizione il nuovo Mix B di Schär 
che si presta egregiamente alla realizzazione di impasti che si tirano
non ho perso tempo a realizzare questi profumatissimi crackers.
Rispetto alla ricetta originale ho diminuito notevolmente l’acqua 
(cosa abbastanza strana perché di solito avviene il contrario) e ho aggiunto
 la paprika affumicata che io adoro.
Vi consiglio di provare al più presto questi sfiziosi crackers perché 
si preparano in poco tempo e…finiscono ancora prima!!!



Ingredienti
160 gr di nuovo Mix B Schär
80 gr di farina di ceci senza glutine (oppure ceci secchi finemente tritati)
140 ml di acqua frizzante
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaino di sale
olio Extravergine di oliva
paprika affumicata
Preparazione semplicissima
Inserite tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate con la frusta K. 
Il composto risulterà sodo ed elastico e non dovrete far altro che farlo riposare in frigorifero, 
avvolto in pellicola alimentare, da un minimo di mezz’ora a un massimo di due ore.
Riprendetelo e riscaldate il forno a 220° ventilato
Con un mattarello, stendete il composto fra due fogli di carta da forno ad una altezza di 
qualche millimetro (schiacciate più che potete) e ritagliate le forme che preferite.
Spennellate la superficie dei crackers con dell’olio e spargetevi altro rosmarino tritato, 
qualche gemma di sale grosso e la paprika. 
Cuocete per circa 15/20 minuti, dipende dal vostro forno ma i crackers 
dovranno essere abbastanza coloriti e croccanti.
Si conservano bene in un contenitore ermetico per qualche giorno




Commenti

  1. Carissima Anna Lisa adoro i crackers e adoro il nuovo Mix B. Questa ricetta mi piace moltissimo. A rileggerci presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)