Strudel di mele senza glutine e senza latte


Erano anni che volevo preparare uno Strudel di mele senza glutine
ma rimandavo continuamente.
Ogni tanto mi tornava in mente e mi dicevo "Devo farlo" ma poi, per
la convinzione di poter avere difficoltà con un impasto che non si tira,
che si strappa, che si rompe...ho sempre desistito.
Lo scorso weekend però, qualcosa mi è scattato nella testa e ho cominciato
(come sempre faccio con ricette nuove) a cercare in rete idee e suggerimenti.
Molti i tutorial e soprattutto molte le versioni e le interpretazioni!
Una cosa che ho subito capito però, è che mi ero fatta problemi inutili per secoli
perché in realtà lo Strudel di mele è una ricetta facilissima.
Ho fatto un tentativo seguendo questa ricetta dopo averla deglutinata e apportato
piccole modiifche e il risultato ci è davvero piaciuto molto. 
Il Mix Nutrifree per pasta fresca è davvero eccezionale perché
regala elasticità all'impasto e non ho avuto alcuna difficoltà a tirare la sfoglia.
Essendo un impasto con olio, tende ad essere sicuramente
meno friabile della variante con il burro ma, come vi dicevo, ci sono mille
modi per preparare lo Strudel e questo è solo il primo che ho provato.
Presto sperimenterò altri impasti e anche, perché no,  altri ripieni.
Intanto vi lascio questa ricetta che è anche priva di latte e derivati ad eccezione 
del *burro nell'impasto che potete sicuramente sostituire con margarina se
siete intolleranti alle proteine del latte oppure con burro senza lattosio 
se il vostro problema è solo il lattosio. Potete anche rosolare il pangrattato
senza grassi oppure con un filo di olio di semi.
Andiamo dunque in cucina e cominciamo a lavorare.

Ingredienti
Per la pasta
130 gr di farina per pasta fresca Nutrifree
1 uovo da 60 gr
  55 ml di acqua
1/2 cucchiaio di olio di riso
1 pizzico di sale
Per il ripieno
750 gr circa di mele (le renette sono perfette)
30 gr di burro + 10 gr*
1 cucchiaino di cannella in poòvere
50 gr di uvetta
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di rum
25 gr di pinoli (io non li ho tostati)
60 gr di pangrattato senza glutine
la buccia di un limone bio

Per prima cosa ammollate l'uvetta coprendola con acqua e con il rum.
In planetaria (o in una ciotola) disponete la farina, l'acqua e l'uovo e cominciate
a lavorare con il gancio K . Unite il sale e poi l'olio continuando a lavorare
fino a quando il composto no sarà bello compatto.
Poiché l'uovo da voi usato potrebbe essere di peso diverso dal mio,
regolatevi con la consistenza dell'impasto che dovrà essere sodo ma non
duro, lavorabile ma non molliccio (per capirci, come per la pasta all'uovo).
Lavoratelo un po' a mano e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con pellicola.
Dedicatevi ora al ripieno.
In un padellino sciogliere il burro e rosolarvi il pangrattato poi farlo raffreddare
Sbucciate le mele  e tagliatele a fettine molto sottili, aggiungete lo zucchero
e la buccia del limone, la cannella e i pinoli
Riprendere l'impasto e  aiutandosi con pochissima farina di riso finissima,
stenderlo in un rettangolo di cm. 35x45 circa su un foglio di carta da forno.
Al centro del rettangolo spalmate il pangrattato (lasciando liberi i bordi)
e versateci il ripieno distribuendolo uniformemente.
Fondete i 10 gr di burro e spennellate appena i bordi ; arrotolate lo strudel
dal lato lungo sigillandolo per bene e rigirandolo con la chiusura verso il basso.


Trasferirlo su una teglia sollevando direttamente la carta da forno e praticare dei tagli 
longitudinali sulla superficie (ma se volete la superficie "crepata" non fatelo).
Con il restante burro pennellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180° 
ventilato per dolci per circa 30/40 minuti.
Il vostro Strudel di mele senza glutine e senza latte è pronto,!
Non  vi resta che spolverarlo con zucchero a velo e gustarlo con della panna montata 
e un caldo cioccolato in tazza. O magari con un buon tè!
Buon fine settimana  a tutti!!!

Commenti