Muffin di albumi al cacao e crema di nocciole senza glutine



Ma che idea geniale questi Muffin di albumi al cacao e crema di nocciole!
Nel mio freezer ci sono sempre albumi avanzati e suddivisi, a due a due, in comodi contenitori.
Al momento opportuno li scongelo e li utilizzo per preparazioni dolci o salate in modo da ridurre praticamente a zero gli sprechi. Con gli albumi si possono inventare davvero un'infinità di ricette e io ne ho già sperimentate moltissime tutte molto buone. Volete qualche idea? Cercate il TAG Ricette con gli albumi e cominciate anche voi a sperimentare!
Quella di oggi è una variante a un mio cavallo di battaglia che mia figlia adora, ovvero le Tortine cocco e limone che trovate qui. In effetti sono buonissime e soprattutto si preparano in pochissime mosse e spesso le ripropongo. Il piccolo della famiglia però non ama il cocco (ma in generale tutto ciò che non è di colore marrone) e così ho pensato di creare una variante che piacesse anche a lui e ...indovinate cosa ho dovuto inserire al centro del muffin?


Eh si, un cuore nutelloso che in fin dei conti sta bene a tutti vero?
Per la cottura inoltre, ho usato il mio nuovo magico forno Combisteam Elettrolux (io ho questo modello ed è fantastico) e ho cotto le tortine proprio con la funzione ventilata più vapore che dona una sofficità incredibile ad ogni dolce.
Se volete riprodurre un effetto simile con il forno normale, provare a tenere una teglia vuota nella griglia più bassa del forno durante il preriscaldamento e versateci dell'acqua fredda al momento di infornare la teglia con i muffin. Vedrete, saranno perfetti!!!


Ingredienti per 12 muffin
40 gr di Farina di riso finissima senza glutine
30 gr di fecola di patate senza glutine
25 gr di cacao amaro senza glutine
70 gr di zucchero
2 albumi a temperatura ambiente
125 gr di yogurt gusto stracciatella senza glutine (io Vipiteno)
40 gr di olio di riso
30 Grammi di latte
1 Cucchiaio di Rum
la punta di un cucchiaino di pasta di vaniglia
8 gr di lievito per dolci senza glutine
Crema di nocciole per farcire

Preparazione:
Preriscaldare il forno:
Elettrolux Combisteam; funzione ventilato + vapore a 170° (10 minuti) pos.2
Forno normale; 170 gr ventilato più acqua sulla base come spiegato più su
Predisporre 12 pirottini di carta in uno stampo per muffin

In una ciotola setacciare le farine e il cacao, lo zucchero e la vaniglia mescolando. Unire lo yogurt, l’olio, il rum e il latte mescolando ancora. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto insieme al lievito setacciato (se gli albumi sono stati scongelati tenere da parte un po' dello zucchero previsto e unirlo ad essi per montarli meglio). Versare un cucchiaio di composto in ciascun pirottino poi inserire al centro un cucchiaino di crema di nocciole e chiudere con altro composto.
Cuocere per circa 15/20 minuti o finché non saranno aperti in superficie ma senza seccarli troppo.
Sfornare, estrarre i pirottini dallo stampo e lasciarli raffreddare su una gratella.



Commenti