Colomba finta senza glutine e senza lievito di birra


La Colomba finta senza glutine e senza lievito di birra è la soluzione ottimale per chi è arrivato alla vigilia di Pasqua senza aver avuto il tempo di organizzarsi per preparare una Colomba a biga oppure se non è riuscito a ordinare il preparato di Ori di Sicilia per una spettacolare colomba come questa.
La Colomba finta è preparata totalmente con farine naturali e ha dentro il nosrmale lievito per dolci, quindi potrete prepararla e gustarla in poco più di 60 minuti senza doverla nemmeno farla raffreddare capovolta! Geniale vero? Certo, il sapore e la consistenza non hanno molto in comune con la colomba tradizionale perché questa è molto più simile a un plumcake che un lievitato però in compenso è davvero buonissima e dura più di qualche giorno se conservata in un sacchetto ermetico.


La ricetta non è mia ma della dolce Melita di Pasticci sglutinati e io mi sono attenuta fedelmente, come sempre facci ola prima volta, alla sua ricetta. Dopo averla preparata ho notato alcuni piccoli dettagli che la prossima volta modificherò e che vi riporto a fine ricetta. Anche il procedimento l'ho leggermente variato ma voi usate il metodo che vi è più congeniale. Inoltre, ho dimenticato di mettere la farina di mandorle ed è stato un peccato perché ci sta benissimo e la prossima volta non solo la metterò ma la aumenterò leggermente. Andiamo dunque a impastare questa colomba finta

Ingredienti per uno stampo da 750 gr
150 gr di Farina di riso finissima senza glutine
90 gr di Fecola di patate senza glutine
45 gr di Amido di Tapioca senza glutine (Molino Rossetto)
(se non la trovate usate amido di mais senza glutine)
15 gr di Farina di mandorle senza glutine
3 gr di Xantano (si può anche omettere)
160 gr di zucchero
20 gr di miele
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cremor tartaro (mia aggiunta)
3 Uova grandi
2 cucchiai di limoncello o di rum (mia aggiunta)
200 gr di Yogurt Bianco (Io 150 greco 50 intero normale)
100 gr di Margarina (io burro)
1 bustina di Lievito per dolci senza glutine
1 bustina di vanillina (io mezzo cucchiaino di pasta di vaniglia Bourbon)
La buccia grattugiata di un limone e di un'arancia non trattati
Gocce di cioccolato (io questa volta non le ho messe)
Mandorle intere e a lamelle
Granella di mandorle (mia aggiunta)
Granella di zucchero senza glutine

Separare gli albumi dai tuorli. montare gli albumi a neve con il cremor tartaro e mettere da parte. Preriscaldare il forno a 175° statico. Miscelare le farine, il lievito, il sale e lo xantano (se lo usate).
In planetaria, con la frusta gommata, montare burro e zucchero insieme alla vaniglia e al miele; unire la buccia del limone e dell'arancia grattugiate finemente e poi i tuorli uno alla volta. Una volta assorbiti, cominciare ad aggiungere yogurt e farine, un cucchiaio per volta alternandoli e terminando con le farine. Se usate gocce di cioccolato è il momento di inserirle. Incorporare adesso gli albumi delicatamente e poi versare il composto nello stampo distribuendolo per bene fino ai bordi con una spatola. Coprire con le mandorle intere, quelle a scaglie e con entrambe le granelle e cuocere per circa 30 minuti sulla griglia più bassa del forno. Abbassare la temperatura a 160° e cuocere altri 5 minuti. Fate sempre la prova stecchino perché in base al forno potrebbe essere necessario cuocere per altri 5/10 minuti. Se la Colomba si colorisce troppo in superficie, copritela con un foglio di alluminio. Una volta sfornata, basterà lasciarla su una gratella a raffreddare e poi...pronta per l'assaggio!



SUGGERIMENTI:
Ecco cosa, a mio modestissimo parere, potrebbe essere migliorato in questa bella ricetta:
- Credo che non serva lo xantano perché questo mix è già perfetto per questa preparazione
- L'aggiunta del rum o del limoncello, oltre a conferire un sapore più intenso all'impasto, lo diluisce un po' perché la presenza dello yogurt lo rende colloso
- la farina di mandorle (che dona umidità all'impasto) potrebbe essere aumentata a 25 grammi
- credo che non serva separare gli albumi perché l'impasto a cui si vanno ad aggiungere non è così liquido da permettere agli albumi di essere aggiunti senza essere smontati

Grazie ancora a Melita per questa bellissima, comoda e super buona Colomba finta :)

Commenti