Crostata di ricotta e visciole senza glutine



Crostata di ricotta e visciole; il dolce più amato della tradizione romana

Ho conosciuto e apprezzato la Crostata di ricotta e visciole da quando vivo a Roma e il nostro è stato un amore a primo assaggio. Quando mi sono trasferita a Roma, nell'ormai lontano 1999, non sapevo ancora di essere celiaca e quindi ho avuto l'opportunità di assaggiare l'originale dolce ebraico in un famoso ristorante del centro.
Oggi ho provato a rifarlo senza glutine, seguendo questa ricetta e modificandola un po' in base al mio gusto  e il risultato è stato da 10 e lode!
Al posto della ricotta di pecora però, ho utilizzato quella di bufala del mio adorato Mercatino a Km 0 dei Castelli romani. ricotta che io adoro e che scelgo sempre per i miei piatti dolci e salati.

Vi consiglio di provare la Crostata di ricotta e visciole senza glutine al più  presto e vedrete che non la lascerete più



Ingredienti (per uno stampo apribile da 20 cm.)
Per la pasta frolla
300 gr di mix per pasta frolla senza glutine (io Alimenta 2000)
120 gr di burro
110 gr di zucchero
    1 uovo (piccolo)
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    1 limone non trattato (solo la buccia)
Per la farcia
200 gr di ricotta di bufala (o di pecora)
  65 gr di zucchero
    1 limone non trattato (solo la buccia)
    1 uovo
200 gr di confettura di visciole senza glutine

Impastare gli ingredienti della frolla, formare un panetto e mettere a riposare in frigorifero avvolto in pellicola alimentare (senza PVC) per circa 1 ora.
Far scolare la ricotta per minimo 30 minuti e poi porla in una ciotola passandola al setaccio. Lavorarla con lo zucchero, la buccia del limone e l'uovo fino a renderla ben liscia.
Imburrare uno stampo da crostata da 20 cm. (se non lo avete di questo diametro potete usarne uno di alluminio e poi tagliarne i bordi per estrarne la torta).
Preriscaldare il forno a 190° statico
Riprendere la pasta frolla e prelevarne i tre quarti. Stendere l'impasto in un disco di circa 25 cm. aiutandosi con della carta da forno e trasferirlo nello stampo fino a coprirne i bordi laterali
Bucherellare la base della crostata, stendervi la marmellata e coprire con la crema di ricotta
Disporre ora sulla crostata le classiche strisce ottenute dal restante impasto


Cuocere in forno caldo in modalità statica a 190° per circa 20 minuti e passare in modalità ventilata a 180°per altri 15 minuti (la superficie dovrà apparire appena dorata)
Sfornare e lasciare nello stampo per 10 minuti. Poi tagliare la carta sui bordi (oppure estrarre il fondino se avete uno stampo con il fondo removibile) e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta fredda, cospargerla con dello zucchero a velo e servire





Commenti