Plumcake allo yogurt senza glutine con cuore di marmellata


Il Plumcake allo yogurt senza glutine con cuore di marmellata è il più dolce regalo per la colazione
Si perché ormai ho un serio problema: non riesco più a mangiar nulla di comprato per iniziare bene la mia giornata! E' sempre così lunga e ingarbugliata che se la colazione non è ben fatta e ben bilanciata rischio davvero uno sbilanciamento dei sensi durante le varie tappe del giorno!
In questo morbido e profumato plumcake (ricetta con il glutine presa dal Ricettario Electrolux e  personalizzata) abbiamo tutto ciò che ci serve per essere felici e per non farmi mancare proprio niente ho aggiunto al suo interno qualche cucchiaio di marmellata di ciliegie Ferrovia fatta dalla mia mamma e diminuendo così lo zucchero nell'impasto.
Risultato ancor più perfetto!



Veniamo dunque alla semplice e rapida ricetta di oggi. Se possedete un forno Combisteam Electrolux come me, vi consiglio la funzione ventilato+vapore. Se avete un forno normale potete usare il ventilato e porre una ciotola con dell'acqua sulla base del forno.

Ingredienti (per uno stampo da Plumcake da cm. 30x13)
190 gr di Farina per dolci Nutrifree
  50 gr di farina di mais finissima Nutrifree
120 gr di zucchero
100 gr di olio di riso (se non l'avete usate semi di arachidi)
230 gr di yogurt al limone senza glutine (2 vasetti)
    3 uova medie
    1 limone bio
    1 bustina di lievito per dolci senza glutine
    3 cucchiai di marmellata a piacere (non troppo liquida)
       mandorle a scaglie, granella di zucchero o zucchero a velo senza glutine per decorare

Preriscaldare il forno a 160° ventilato più vapore
Se non avete un forno a vapore, usate il ventilato a 170° con un pentolino di acqua sul fondo.
Foderare lo stampo con carta da forno leggermente inumidita e strizzata.
In planetaria montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 8 minuti alla massima velocità. Unire lo yogurt diminuendo la velocità e poi la scorza grattugiata del limone e l'olio a filo. Lavorare lentamente per amalgamare senza smontare. Miscelare la farina con il lievito e amalgamare al composto con una spatola.

Versare nello stampo tre quarti del composto; distribuire la marmellata in una striscia centrale e poi coprire con il resto dell'impasto. Cuocere in forno caldo per circa 45 minuti (prova stecchino!!!)
Estrarre lo stampo dal forno, sollevare il plumcake con tutta la carta da forno e appoggiarlo su una gratella per farlo raffreddare totalmente prima di tagliarlo.
Felice colazione a tutti voi!

Commenti