Sfilatini semintegrali alle olive, veloci e senza glutine

 


Gli sfilatini semintegrali alle olive sono quel tipo di pane che non si riesce a smettere di mangiare!

Voglia di pane improvvisa e poco tempo a disposizione sia per lunghe lievitazioni che per scegliere nuove ricette da sperimentare. Quando ho davvero i minuti contati e so di dover entrare e uscire di casa più volte, mi oriento sempre su farine sicure che conosco da anni e che so che non mi deluderanno. In questo caso per me i Mix di Nutrifree sono una certezza assoluta sia in fatto di gusto che di resa finale.

Avevo visto qualche giorno fa una interessante ricetta di panini alle olive che mi aveva proprio fatto venir l'acquolina in bocca. Purtroppo però è una ricetta con il glutine (e quindi bisogna un attimo ragionare per sglutinarla) ed è spiegata abbastanza male (o per lo meno dovrei guardarla con più attenzione) e qui il tempo gioca sempre a mio sfavore come dicevo più su!
Ecco allora che prendo i miei amati Mix per Pane Nutrifree, ci aggiungo acqua olio e lievito e prendo delle olive per soddisfare il mio desiderio principale.
Lo stampo da baguette risulta sempre utilissimo in queste situazioni, quando hai voglia di un pane leggero e in forma ed ecco quindi nascere i miei deliziosi Sfilatini semintegrali alle olive pronti in poco più di 2 ore. Buonissimi e gustosi, molto fragranti esternamente e morbidi dentro. Il giorno dopo perdono di croccantezza ma sono ottimi appena scaldati in microonde oppure, ancora meglio, passati nella piastra e farciti a piacere.


Eccoci con la ricetta

Ingredienti per 3 sfilatini

320 gr di Nutrifree per pane
180 gr di Nutrifree per pane integrale
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
400 ml di acqua
30 ml di olio Extravergine di oliva
7  gr di sale
100 gr di olive nere denocciolate
Farina di riso finissima Nutrifree per infarinare

Per impastare usate il vostro metodo preferito con il vostro elettrodomestico usuale
Io ho utilizzato il mio Kenwood con cui ormai impasto abitualmente da anni
L'Impasto
Infarinare lo stampo per baguette. Se non lo avete, infarinate un canovaccio di cotone.
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il miele e 200 ml di acqua appena tiepida; mescolare e lasciar agire.
Tagliuzzare le olive e tamponarle con della carta assorbente da cucina.
Pesare le farine setacciandole e unirle poco per volta in planetaria, lavorando a velocità medio bassa e alternandole con l'acqua rimasta. Una volta assorbita, versare l'olio a filo e infine il sale. Lavorare per circa 8 minuti a velocità media e infine unire le olive abbassando la velocità solo per amalgamarle all'impasto. Chiudere la planetaria e lasciar lievitare per 40 minuti (non di più).
La Lievitazione
Trascorso questo tempo, predisporre un piano di lavoro oliandolo appena con Olio Extra vergine di oliva (comodissimo è il tappetino di silicone) e dividere l'impasto in 3 pezzi da circa 350 gr ciascuno.
Allungare ciascun pezzo molto delicatamente modellandolo fino a raggiungere la lunghezza dello stampo e disporre i 3 sfilatini in ogni vano dello stampo. Se non avete lo stampo, disponete i 3 sfilatini sul canovaccio ben distanziati fra loro e sollevate il tessuto fra uno sfilatino e l'altro in modo che non si tocchino. Bloccate quindi i due lati estremi con qualcosa che tenga "in forma" il pane durante la lievitazione.
Se avete usato la teglia per baguette, coprite a campana con un'altra teglia e riponete in forno.
Se avete usato il canovaccio, coprite con un altro telo di cotone e lasciate lievitare al riparo da correnti d'aria.
In entrambi i casi, praticate dei tagli profondi e longitudinali sulla superficie e lasciate lievitare per circa 45 minuti (se fa troppo caldo anche 30/35).


La cottura
Opzione con Forno Combisteam a vapore
Preriscaldare con la funzione a vapore PANE (o ventilato + vapore) a 190°
Pennellare con poco olio gli sfilatini alle olive e cuocere per 10 minuti, poi passare alla funzione ventilata a 200° e cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà croccante e dorata
Opzione con forno normale
Preriscaldare a 200° ventilato
Pennellare con poco olio gli sfilatini alle olive e cuocere per circa 25 minuti spruzzando acqua sulle pareti del forno per 3 volte durante i primi 10 minuti
Sfornate e gustate caldi e profumati i vostri Sfilatini alle olive senza glutine!




Commenti