Focaccia dolce senza glutine


La Focaccia dolce sarà da adesso in poi la mia nuova passione!
E' una ricetta che circola poco in rete ma che mi aveva subito e comunque incuriosita da amante di focacce quale io sono.
Mi dicevo che l'avrei fatta presto ma non l'avevo ancora  mai provata fino a quando non mi è capitato fra le mani un nuovo mix di cui si parlava molto molto bene!
Sto parlando del nuovo e spettacolare mix Pane di Max Free a cui va il merito di aver reso il mio impasto soffice ed elastico con una resa, profumo e un sapore davvero insuperabili
Pensate che per realizzare questa meravigliosa ricetta sono andata addirittura oltre il 100% di idratazione ottenendo un risultato davvero magnifico



La focaccia dolce  mi ispirava parecchio quell'aspetto caramellato in superficie e quel colore dorato che quasi fa assaporare la bontà di questo lievitato. In particolare avevo salvato già da un po' questa bella ricetta ed era proprio lei che avrei voluto nella mia cucina
Infatti non mi sbagliavo perché il successo è arrivato puntuale in tavola!



Per iniziare ho provato con una piccola dose e l'ho sfornata giusto in tempo per l'ora della merenda.
Ebbene, in pochissimo tempo la Focaccia dolce è sparita nelle fauci mie e della mia famelica celiachina.

Non è difficile e si può preparare  anche in minor tempo aumentando il lievito, regola che vale per tutti i lievitati. Io ho allungato parecchio i tempi perché così mi è stato più comodo dovendo uscire per  quasi 5 ore prima di riprendere l'impasto e lavorarlo.
Il risultato con una lievitazione lenta è, ovviamente,  eccezionale!


Ma dove possiamo reperire il Mix Pane di Max Free e quali sono gli ingredienti?
Niente di più semplice che collegarsi al sito cliccando su questo link per scoprire tutti i dettagli utili all'acquisto. Credetemi; ne vale la pena!

E adesso veniamo subito alla ricetta della Focaccia dolce così che anche la vostra merenda possa essere goduriosa!



Ingredienti 
per una teglia da cm. 28x25 circa
Per la Focaccia
250 gr di Mix Pane Max Free 
190 ml di latte
  75 ml di acqua
    2 gr di lievito di birra fresco
  35 gr di zucchero semolato
Per la copertura
  20 ml do olio Extravergine di oliva
  15 ml di acqua
    1 cucchiaio di zucchero semolato

Ore 9 circa
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino dello zucchero previsto e lasciare agire per 10 minuti.
Unire il Mix pane max Free e lavorare con la frusta K aggiungendo l'acqua  e il restante zucchero.
Dopo aver lavorato a velocità media per 10 minuti, trasferire il composto in una ciotola leggermente oliata. Coprire a campana con un'altra ciotola e mettere a lievitare in un luogo protetto da correnti (ideale è il vano del microonde).
Ore 13 circa
L'impasto sarà più che raddoppiato; trasferirlo senza lavorarlo, in una teglia oliata delle dimensioni indicate e stenderlo delicatamente con le mani senza sgonfiarlo. Praticare dei profondi buchi in superficie bagnandosi la punta delle dita con olio o acqua.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per circa un'ora
Ore 13.45 circa
Accendere il forno con la funzione pane combinata con vapore a 200°. Se non avete un forno a vapore usate la funzione statica e ponete una ciotola di acqua fredda sulla base del forno.
Preparare un'emulsione con l'acqua e l'olio e versarla sulla focaccia cospargendola con il cucchiaio di zucchero.
Cuocere per 15 minuti a 200° e per 3 minuti con la funzione grill
La vostra Focaccia dolce è pronta per essere gustata



Grazie ancora a Max Free per questa splendida miscela!!!



Commenti