Quiche senza glutine al prosciutto cotto e fagiolini



Quiche senza glutine al prosciutto cotto e fagiolini; e la cena è pronta!

La Quiche è una preparazione molto comune in Francia e consiste in una base di pasta briseé (cioè pasta sbriciolata) e un ripieno che può variare di volta in volta. La più comune è la Quiche Lorraine, originaria della Lorena, è una torta salata ripiena di pancetta e formaggi. Quella che invece vi propongo oggi è una variante molto estiva e saporita con l'aggiunta di verdure di stagione.

Avere una Quiche per cena ha numerosi vantaggi
  • Innanzitutto può comodamente essere preparata in anticipo (anche il giorno prima) e questo ci permette di organizzarci in più tempi assecondando le problematiche solite che riguardano la nostra incasinata routine. 
  • Non solo possiamo prepararla in anticipo e gustarla fredda o riscaldata ma possiamo anche gestire la preparazione della base in tempi diversi rispetto al momento della cottura finale della Quiche. Basterà infatti preparare la pasta briseé e lasciarla avvolta in pellicola in frigorifero o in freezer per qualche giorno. Oppure si può preparare la base qualche ora prima, stenderla subito e lasciarla in frigorifero fino al momento di riempirla e cuocerla
  • Ogni Quiche potrà essere farcita in modo diverso per soddisfare il gusto personale e la stagionalità dei prodotti
  • La Quiche costituisce un piatto unico che risolverà un pasto intero se abbinata ad una semplice insalata
  • E' facilissima da preparare e riesce sempre e comunque
Vi bastano questi motivi per procedere?
E allora eccomi con la ricetta della mia buonissima Quiche senza glutine al prosciutto e fagiolini

Ingredienti (per una tortiera apribile da 28/30 cm)
Per la pasta briseé
150 gr di Mix per pasta fresca Nutrifree
100 gr di Mix per pane Nutrifree
100 gr di burro
  65 gr di acqua ghiacciata
Per il ripieno
    3 uova
100 gr di latte
  50 gr di formaggio spalmabile senza glutine (io Nonno Nanni)
  25 gr di pecorino grattugiato
  25 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di fagiolini lessati
100 gr di prosciutto cotto senza glutine a dadini   
  50 gr mais in scatola ben sgocciolato
       sale e pepe 

Nella ciotola del Kenwood, con la frusta K (ma anche a mano in una ciotola con una forchetta), setacciare le farine e lavorarle con il burro velocissimamente prima di aggiungere l'acqua ghiacciata e lavorare ancora per qualche secondo a formare un impasto compatto.
Raccogliere in un panetto, avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero per circa un quarto d'ora (non lasciate che indurisca troppo altrimenti sarà più difficile stenderla).
Riprendere l'impasto e appiattirlo per poi stenderlo in un cerchio con il mattarello. Disporlo nello stampo (non serve imburrare né infarinare) e rimettere in frigorifero da una  a ventiquattro ore.
Trascorso questo tempo, disporre in un mixer le uova, i formaggi, il latte, il sale e il pepe e frullare per 20 secondi. Versare l'impasto nel guscio della quiche e disporvi i fagiolini, il prosciutto e il mais.
Cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 30 minuti



Commenti