Paccheri con tonno fresco e melanzane



I Paccheri con tonno fresco e melanzane sono un perfetto piatto estivo per chi ama abbinare la pasta ai sapori di mare e di terra

Mi piace molto il tonno fresco perché necessita di una cottura velocissima e questo fa spesso comodo.
Avevo preso quindi dei filetti di tonno per cena e ne era avanzato uno che ho tenuto per il pranzo del giorno dopo.

Come spesso succede quando ho voglia di un piatto di pasta nuovo e stuzzicante, ho semplicemente aperto il frigorifero e mi sono lasciata ispirare dagli ingredienti che avevo a disposizione, perché con la pasta e con il tonno ci sta bene un po' tutto. 
Così ho cominciato a ipotizzare un buon sughetto di pomodoro magari con uvetta e pinoli, un po' come per il pesce spada all'agghiotta, o magari in bianco con del guanciale croccante.
Ero molto indecisa, così ho optato per una via di mezzo e ho scelto di rendere appena rosato il mio piatto, utilizzando dei succosi e saporiti datterini di stagione. Amo l'estate!!!

E visto che siamo in estate, perché non approfittare delle eclettiche melanzane?

Ecco dunque che i Paccheri con tonno fresco e melanzane da idea si trasformano in reale profumo

Altro momento importante è la scelta del formato della pasta . Fino a qualche anno fa eravamo molto limitati con la pasta senza glutine ma adesso, davvero, non possiamo più lamentarci.
Moltissime marche, tanti formati e ampia scelta di ingredienti per ogni diversa azienda.
Amo molto la pasta di riso integrale e anche quella arricchita con farina di teff ma per questo piatto ho scelto un significativo Signor Pacchero della ditta Primaly, con farina di mais bianco e giallo e faina di mais.
La pasta ha perfettamente tenuto la cottura e si è mantenuta callosa e ruvida come piace a me, per un primo piatto davvero perfetto


Veniamo dunque alla ricetta

Ingredienti per 4 persone
320 gr di paccheri senza glutine
    1 fetta di tonno fresco
    1 melanzana
  50 gr di pancetta dolce a dadini senza glutine
  10 pomodorini datterini
    1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco di buona qualità
olio extra vergine d'oliva
sale
rosmarino, maggiorana e timo freschi


Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparare il condimento
Affettare la melanzana a straccetti con una mandolina e soffriggerla in un wok con 4 cucchiai di olio.
Una volta rosolate toglierle dalla padella e tenere da parte. 
Nello stesso wok, mettere la pancetta e 1 cucchiaio di olio e lasciar sciogliere il grasso a  fiamma bassa quindi unire il tonno tagliato a cubetti spadellando per qualche minuto.
Non appena il tonno avrà cambiato colore, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare completamente prima di unire i pomodorini tagliati in 4 spicchi e le melanzane.
Salare leggermente e coprire per lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
Scolare la pasta e versarla nel wok con qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare e amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere le erbe e, a piacere, del pecorino grattugiato.
Servire calda e...buon appetito!








Commenti