Torta di pesche al mascarpone senza glutine


La torta di pesche al mascarpone è il dolce perfetto per ogni momento del giorno

Confortante a colazione, godurioso a fine pasto e completo per la merenda; solo uova, zucchero, farina e tanta buona frutta senza la presenza di burro né olio ma con il mascarpone nell'impasto a donare la giusta quantità di grassi e la sofficità che rende indimenticabile questa torta


Come nasce l'idea della Torta di pesche al mascarpone?
Come spesso dico, non ho inventato nulla ma ho semplicemente preso spunto da un'altra famosissima ricetta che è la Torta di mele al mascarpone. Questa ricetta è un po' su tutti i siti e io stessa l'avevo fatta e pubblicata alcuni anni fa qui.
Questa volta però non ho usato il Bimby e non ho usato le mele che ovviamente sono state sostituite da un frutto di stagione profumato e succoso come le pesche. Ho mantenuto la cannella, che io adoro e che utilizzo in ogni stagione e in ogni piatto.
Un'altra variazione rispetto alla mia precedente ricetta è la cottura in forno. Questa volta ho sfruttato la funzione ventilata + vapore del mio magico forno Electrolux che rende tutte le torte morbide e soffici con un interno sempre impeccabilmente umido!
Il risultato è stato magnifico e vi invito assolutamente a provare questa torta perché non vi deluderà di certo. Oltre alle pesche potete anche utilizzare le pesche noci senza però privarle della buccia


Veniamo dunque alla ricetta.
La misura dello stampo può variare da 24 a 26 cm. in base all'altezza che desiderate ottenere.
Il Mix di farine senza glutine può anch'esso variare senza sostanziali modifiche alle dosi e io oggi ho scelto il Mix per dolci Nutrifree che trovo sempre ottimo per i miei dolcetti

Ingredienti
(per uno stampo a cerniera da 26 cm.)
240 gr di farina senza glutine (io Mix per dolci Nutrifree)
250 gr di mascarpone
170 gr di zucchero
4 uova
2 pesche
la buccia di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
1 cucchiaino di cannella in polvere senza glutine
granella di zucchero senza glutine

Foderare con carta da forno la tortiera prescelta
Preriscaldare il forno a 165° ventilato più vapore. Se non avete il forno combinato, usate la funzione ventilata a 170/180° (dipende dal vostro forno) con un pentolino di acqua sul fondo.

In una ciotola lavorare il mascarpone con la scorza di limone ammorbidendolo con una spatola
In un'altra ciotola, lavorare le uova con lo zucchero alla massima velocità con le fruste elettriche fino a quando non diventeranno chiare e spumose quindi aggiungere un paio di cucchiai del composto di uova al mascarpone amalgamando il tutto.
Versare ora il mascarpone nella ciotola della crema di uova e lavorare ancora con le fruste unendo a poco a poco la farina, la cannella  e poi il lievito fino ad amalgamare completamente i due composti
Sbucciare le pesche e tagliarne una a cubetti da aggiungere all'impasto; mescolare con una spatola.
Versare quindi il composto nella teglia, sbucciare la seconda pesca e tagliarla a fettine da distribuire sulla superficie della torta. Spolverare con altra cannella e aggiungere la granella di zucchero.
Cuocere in forno caldo per circa 35/40 minuti
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella; la vostra Torta di pesche al mascarpone è pronta!


Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)