Gelato al pistacchio



 Ingredienti:
80 gr di pistacchi non salati (meglio se di Bronte) + quelli per decorare
330 gr di latte intero UHT + 1 cucchiaio
1 bacca di vaniglia (solo i semini)
1 tuorlo
70 gr di zucchero
20 gr di glucosio

Sbollentare i pistacchi per qualche minuto e spellarli. Lasciarli asciugare per qualche ora (io li ho lasciati tutta la notte). Passarli poi in forno a 170° per 10 minuti circa.
Metterli nel Bimby e polverizzare 10 sec. vel.10; aggiungere 1 cucchiaio di latte e lavorare ancora 8 secondi vel. 9. Togliere la pasta di pistacchio ottenuta e mettere da parte.
Senza lavare il boccale inserire il latte, lo zucchero, il glucosio, il tuorlo e i semini di vaniglia (ottenuti incidendo verticalmente la bacca e grattandoli con un coltellino) e cuocere 7 minuti 80° vel.4. Al termine aggiungere la pasta di pistacchio e amalgamare 7/8 sec. vel. 4.
Trasferire in un contenitore basso e largo e far raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché congelare per almeno 12 ore.
Trasferire il gelato su un piano e tagliarlo con un coltello a lama larga in quadrotti che metteremo nel Bimby per mantecare 1 min. e 30 vel. da 3 a 7.
Completare con pistacchio tritato e pistacchi interi.


Con questa ricetta partecipo al contest di Tatina




Per questa ricetta grazie a Leterbuk



Commenti

  1. Ciao Anna Lisa, sono contenta di conoscerti!!! :-)
    Scusa il ritardo, sto inserendo le ricette che mi hai inviato, ho avuto il pc...sotto sequestro dal maritino!! :-P Ho letto del tuo contest e parteciperò molto volentieri!! Un abbraccio e...in bocca al lupo!
    P.S. La ricetta del gelato non c'era ancora!!! :D

    RispondiElimina
  2. MA QUANTA PASTA DI PISTACCHIO OCCORRE???

    RispondiElimina
  3. OK HO LETTO BENE LA RICETTA!!!!!!! :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)