Torta Minnie (con pasta di zucchero) e Ganache al cioccolato



Per questo post devo senz'altro fare una premessa.
Volevo cimentarmi nella realizzazione di torte decorate con pasta di zucchero (pdz) perché le trovo assolutamente deliziose. A Natale avevo fatto un primo tentativo con la Torta Albero di Natale che posterò, ma ho fatto alcuni errori involontari e in più la pasta di zucchero l'avevo comprata già bella fatta. Questa volta ho "studiato" per almeno 2 mesi e poi mi sono buttata.
La ricetta che ho usato della pasta di zucchero la metto nei "Fai da te", qui vi metto solo la ricetta della torta.
Base (torta margherita)
125 gr di fecola di patate (io uso la Crastan)
70 gr di farina di riso (io uso la Vital Nature)
55 gr di farina di mais (io uso la Nutrifree)
130 gr di burro fuso
200 gr di zucchero a velo Bimby (vedi i "Fai da te")
6 uova medie (temperatura ambiente)
1/2 bustina di lievito per dolci (io uso Paneangeli)
1 pizzico di sale
scorza di limone o altro aroma se preferite
Io ho usato una tortiera da 26 cm. di diametro
Sciogliere il burro nel micronde e lasciarlo raffreddare un po'.
Nel Bimby montare gli albumi con la farfalla 4 min. vel.4 e mettere in frigo. Intanto setacciare la farina, la fecola e il lievito. Accendere il forno a 160° (ventilato). Nel boccale senza togliere la farfalla montare i tuorli con lo zucchero a velo 5/6 min. vel. 4. Aggiungere, con le lame in movimento a 3, il sale e gli ingredienti secchi alternandoli con il burro fuso.
Trasferire il composto in una ciotola e incorporare gli albumi, a cucchiaiate e delicatamente.
Imburrare con un pennellino la tortiera e cospargere di pan grattato eliminando quello in eccesso.
Infornare per 35/40 minuti. Lasciare in forno aperto per 10 minuti circa e sfornare. Dopo ancora 10/15 minuti rigirare la torta su un piatto e rimetterla nella tortiera a testa in giù. In questa maniera prenderà una forma perfetta e sarà equamente cotta (l'ho letto da qualche parte).
Per questa torta ho fatto 2 "margherite" sovrapposte, ciascuna tagliata in due dischi (deve essersi raffreddata completamente).
Farcia e bagna
Per la bagna sono andata a occhio: mezzo bicchiere di latte e qualche goccia di aroma alle fragole
per la farcia ho scelto una semplice ganache al cioccolato, quindi:
250 gr di panna fresca
250 gr di cioccolato fondente al 70%
Preparazione della crema:
Nel Bimby tritare il cioccolato9 sec. vel.8 e mettere da parte. Versare la panna e scaldare 5 min. 80° vel.2. Unire il cioccolato e mescolare 1 min. vel.3. Mettere il boccale in frigo per 10 minuti. Una volta freddo inserire la farfalla e mescolare 4 min. vel.3
Anche nella pasta di zucchero di copertura ho usato l'aroma alle fragole così che la torta aveva davvero un meraviglioso sapore "caramelloso".
Per Minnie ho fatto così: ho stampato un'immagine che mi piaceva e l'ho ricopiata su carta da forno. Poi ho colorato tanti pezzi di pdz quanti erano i diversi colori che volevo realizzare e li ho stesi in strato molto sottile (uno alla volta e avendo cura di riporre la restante pasta nella pellicola x non farla seccare). Ci ho appoggiato sopra il disegno e li ho ritagliati con un coltellino in pezzi separati. Poi ho ricomposto "il puzzle" sulla torta bagnando il punto d'appoggio con un pennellino imbevuto di semplice acqua. Mi raccomando fate questo lavoro solo quando sapete di poterli mettere sulla torta. Io li ho preparati la sera prima e mi si sonon induriti da morire.
E' stato facilissimo e il risultato, anche se imperfetto, sorprendente!!

Consigli:
La base non va bagnata molto per evitare che il peso della pdz schiacci una torta troppo imbevuta;
Il top della torta, dove appoggeremo la copertura in pdz, non deve mai essere coperta da creme con uova. Va bene semplice panna oppure una crema al burro;
Essendo la base poco imbevuta, consiglio di farcire la torta anche 3/4 giorni prima e ricoprirla la sera prima (se la festa è di mattina) o la mattina (se la festa è di sera) per farla stare il meno possibile in frigo. Comunque io l'ho coperta con pellicola anche quando era finita.

Commenti

  1. woow che bella.. vengo da fb, non ho saputo resistere, minnie mi piace molto ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela. come vedi il nero è tanto nero da aver sbafato il bianco!!!
    Fa niente, la mia piccola era felicissima :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)