Torta rustica alle cipolle




Ho provato la nuova farina Piaceri Mediterranei per Pane e Pizza. Non l'ho miscelata a nessun' altra farina e, pur essendo la prima volta che mi cimentavo in questa ricetta e non ho altri termini di paragone, devo dire che la farina si lavora molto bene, non ha retrogusto e non si è seccata il giorno dopo. Riproverò ad usarla magari per la pizza e chissà che non possa diventare un sostituto dei miei mille e più mix fatti in casa.
Comunque questa ricetta è ottima e facilissima, ve la consiglio.

Ingredienti per la base:
220 gr di farina senza glutine
150 gr di acqua
mezzo cucchiaino di sale fino
1 bustina di lievito istantaneo consentito
200 gr di pancetta dolce a dadini
20 gr do olio Evo
1 mazzetto di erba cipollina fresca e uno di timo
1 pizzico di origano
pepe q.b.
Ingredienti per la copertura:
4 cipolle bianche
1 pizzico di sale e uno di zucchero
3 cucchiai di olio
origano q.b.
Tagliare le cipolle a velo e farle appassire in una padella con i 3 cucchiai di olio. Aggiungere sale, pepe, zucchero e origano e cuocere a fuoco bassissimo finché non diventano trasparenti. 
Aggiungere un goccio d'acqua di tanto in tanto.
Nel boccale mettere la farina, il lievito e le erbe sminuzzate; 5 sec. vel.4. Aggiungere la pancetta; 5 sec. vel.3. Unire l'acqua e l'olio e lavorare vel. Spiga per 10 sec. Mentre sta lavorando aggiungere il sale dal foro del boccale. Infarinare un piano di lavoro (io ho usato farina di riso) e versarvi il composto lavorandolo un po' con le mani. Stenderlo in maniera abbastanza sottile e adagiarlo in una teglia unta di olio (circa 24/26 cm.). Versarvi sopra le cipolle e dell'altro origano e infornare a 180° ventilato, per 25 minuti.
E' un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico!

Commenti