Sofficini (con Bimby)


Incredibilmente identici a quelli Findus nell'aspetto
ma decisamente superiori nel gusto!
Il link alla magica Felix

Ingredienti:
360 g. di latte
  30 g. di burro
200 g. di farina per pane (io ho usato: 50Glutafin, 70 Bi-aglut, 80 Agluten)
    2 pizzichi di sale
       salsa di pomodoro, origano, mozzarella, prosciutto cotto ecc.ecc. per farcire
uovo e pangrattato per impanare

Innanzitutto ho fatto restringere la salsa di pomodoro con un goccio d'olio in un pentolino e ho aggiunto sale e origano. Ho tagliato il prosciutto e la mozzarella a dadini (anche frullati nel Bimby con qualche colpo di turbo vanno bene).
Latte e burro nel Bimby a vel 1 100° per 5 min. Aggiungere la farina e il sale 10 sec. vel. 6. L'impasto è strano, gommoso e bianchiccio ma non si attacca alle mani ed è facilissimo da lavorare, tipo pongo Pleased
Fatelo raffreddare completamente.

Preparate i sofficini: stendete l'impasto ad uno spessore di 3 mm. su un foglio di carta forno e ricavate dei dischi (io ho usato una ciotolina) farciteli con quello che vi piace e chiudeteli benissimo premendo sui bordi.


Sbattere l'uovo in un piatto. Impanare ogni sofficino passandolo prima nell'uovo e poi nel pangrattato (questa parte è un po' una rottura) e disponeteli su una teglia. Mettete qualche goccia di olio sopra.

A questo punto potete scegliere se friggerli in olio bollente (in questo caso non c'è bisogno dell'olio in superficie) o infornarli come ho fatto io a 200° per circa 15 minuti o ancora, congelarli.

Stesse dosi e procedimento vanno bene per la ricetta glutinosa

Grazie grazie grazie Olga, tutto il mondo gluten free e non, ti sarà grato per questa ricetta  Dancing Banana

Commenti

  1. E di che Annina! Sono di un buono pazzesco... niente ma proprio niente a che vedere con quelli surgelati! ;-)

    Un bacione e grazie :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)