Ciambella di ricotta al limoncello


La ricetta della buonanotte oggi viene dalla Puglia dove ricotta e mandorle nei dolci sono spesso presenti. E se è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco beh...questa è davvero un'eccezione!
La ricetta originale prevede 2 cucchiai di rosolio che io ho sostituito con il limoncello perché più facilmente reperibile.
Dolcissima notte a tutti!

Ingredienti:
300 gr di ricotta di pecora
    3 cucchiai di latte
    3 uova
150 gr di zucchero
  50 gr di fecola di patate
  50 gr di Mix C (o altra farina per dolci)
    1 bustina di lievito per dolci
    2 cucchiai di limoncello
  50 gr di mandorle a lamelle

Anche qui, la ricetta originale è senza Bimby e con il glutine (peraltro identica ma con 50 gr di farina normale) ma questa è la mia versione.
In una terrina lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno e versare il latte a filo .
Nel boccale mettere lo zucchero e polverizzare 8 sec. vel.turbo. Inserire la farfalla e aggiungere i tuorli. Lavorare 4 minuti vel.4. Intanto setacciare le farine e il lievito e accendere il forno a 180°.
Con le lame in movimento a vel.2, aggiungere la crema di ricotta e quindi le farine con il lievito e infine il limoncello. Amalgamare e togliere la farfalla. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli con la spatola, delicatamente (se volete fare questa operazione col Bimby fatelo prima di cominciare tutto e mettetre gli albumi in frigo).
Spennellare con una noce di burro fuso uno stampo da ciambella non molto largo e cospargerlo di pangrattato eliminando quello in eccesso. Versare l'impasto preparato e distribuire sulla superficie le mandorle a lamelle. Cuocere per circa 40 minuti.

Commenti

  1. Che spettacolo di ciambella! Questa la replicherò sicuro!
    Ci siamo date appuntamento con la Puglia... io oggi ho pubblicato la tua ricetta dei Taralli... te la ricordi? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)