Risotto... molto trendy! (con Bimby)


E' stato mio marito che vedendo il piatto in tavola non ha esitato a definire questo nuovo risotto...molto trendy! Guardate che colore, non è bellissimo?

Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di riso Arborio
    1 grossa cipolla rossa
    1 patata media
mezzo cavolo viola (il mio era piccolino)
  80 gr di pancetta affumicata a dadini
  40 gr di olio Evo
  30 gr di vino rosso
    2 piccole scamorzine affumicate
       parmigiano grattugiato
420 gr di brodo vegetale (o acqua + dado bimby) + 40 gr per allungare la cottura

Nel boccale cipolla a metà e patata in quarti; 3 sec. vel.6/7. Aggiungere olio e pancetta e rosolare 3 minuti 100° vel.1. Tagliare il cavolo a listarelle sottili e aggiungerlo nel boccale; cuocere 6 min. 100° vel.1. Durante la cottura allungare con i 40 gr di brodo e salare. Unire il riso e rosolare 5 minuti 100° vel.1. A metà tempo sfumare col vino e togliere il misurino. Aggiungere quindi i 420 gr di brodo e cuocere 12 min.100° vel.1. Tagliare a dadini la scamorzina e aggiungerla dal foro alla fine del tempo, tenendone un po' da parte per la decorazione. Continuare quindi la cottura per 1 min. e 30 100° vel.1 e infine mantecare con il parmigiano.
Il risottino è pronto!

Ovvio, io l'ho fatto col Bimby perché per me i risotti con Bimby sono eccezionali, ma potete usare il metodo tradizionale.

Commenti

  1. Ma che meraviglia!.... originale e appetitoso, da copiare appena trovo il cavolo viola, mai mangiato, ecco l'occasione :)

    RispondiElimina
  2. Bene! Veramente anch'io non pensavo che venisse di quel bellissimo colore :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)