I biscottini di Diletta (fatti con il cuore)


Lunedì 14 febbraio la mia ciccina, ancora convalescente, ha deciso di fare un regalo al suo papà producendo dei biscotti da innamorata. Con l'occasione abbiamo anche voluto provare le nuove formine di IKEA e ci siamo messe all'opera senza riuscire a resistere alla tentazione di usare tutte le forme e non solo quelle a cuore.
La frolla utilizzata è questa di Olga che, confermo, è eccezionale per i biscotti. Le uniche varianti sono state di sostituire la scorza di limone con una fialetta di aroma al limone (non avevo il limone bio) e di aggiungere 1 tuorlo perché non riuscivo ad aggregare l'impasto. Dopo questa variazione però, la frolla è risultata lavorabilissima e completamente malleabile.
Con l'albume che è avanzato ho fatto una glassa (20 gr di succo di limone, 1 albume e 180 gr di zucchero) che ho diviso in tazzine e colorato con coloranti alimentari liquidi. I cuoricini rossi invece (che sono quelli di Diletta per il papà, mentre i miei sono quelli bianchi con la glassa rossa!!), sono stati colorati con colorante alimentare in gel direttamente nella pasta frolla.
La glassatura e iltaglio sono opera di mia figlia...che si nota??
Ai bambini son piaciuti moltissimo e questo già mi basta :)
Buona giornata a tutti!

Commenti

  1. Ciao, ho scoperto una nuova foodblogger gluten free, è un piacere conoscerti, ti dico anche che fai delle cose bellissime Saluti Concetta

    RispondiElimina
  2. Ma che brava la tua ragazza, meravigliosi questi biscotti, dolcissimo il pensiero! eh!! si! si!
    Tutta mamma!!!!
    Un abbraccio a tutte e due!!!!

    RispondiElimina
  3. @Ciao Concetta e benvenuta!
    @Marilu, un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  4. Stai attenta che tra un pochino l'allieva supera la maestra...Bacini

    RispondiElimina
  5. e tale madra e tale figlia!!! complimenti a tutte e due, siete fantastiche!

    RispondiElimina
  6. bravissime tutte e due :-))) che bello condividere questa passione! buoni e belli!

    RispondiElimina
  7. che idea carina! e come coloranti hai usato quelli che segnalavano non ricordo se vale o olga?

    RispondiElimina
  8. e veramente uno spasso fare i biscotti assieme ai nostri figli!! Sarà per questo che ogni volta preparo 1 kg di frolla??? Bravissime, baci

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti!
    @Gaia per i coloranti liquidi ho usato quelli della Rebecchi che sono senza glutine. Quelli in gel, uso Decora che anche se non garantisce l'assenza di glutine, parla di cross contaminazione quindi, essendo solo dei coloranti (che quindi utilizzo in minima quantità e circa 2 volte l'anno, da notare che i cuoricini rossi erano pochissimi proprio per questo motivo) me ne sono un po'...infischiata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)