Involtini saporiti di cavallo (con Bimby)


Premetto che non amo particolarmente la carne di cavallo,  infatti questa credo sarà l'unica ricetta che troverete in questo blog. Ma questo taglio, cucinato così, è veramente eccezionale! Pensate che l'ho anche fatto mangiare a mio marito senza rivelargli la sua vera identità e alla fine della meritata scarpetta, ha sentenziato: "Assolutamente da ripetere!" :)

200 gr di carpaccio di cavallo mooooolto sottile!
Auricchio piccante (un cubetto per ogni involtin
1 falda di peperone a pezzetti
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio tagliato a fettine sottilissime
10 gr di mollica di pane sbriciolata (non pangrattato)
10/15 gr di olio Evo per condire
50 gr di cipolla
20 gr di olio Evo per cuocere
40 gr di vino bianco

E' molto importante che la carne sia sottilissima, quasi trasparente. Io prendo quella già tagliata e confezionata al super. Una volta l'ho presa dal macellaio ed era più alta; il risultato è stato pessimo.
Preparare tutti gli ingredienti e mischiare l'olio del condimento alla mollica del pane
Aprire le fettine e disporle su un piano. Sistemare su ognuna un pezzetto di formaggio, uno di peperone, un po' di prezzemolo, una fettina di aglio e un po' di pane. Chiudere gli involtini con due stuzzicadenti. Se vi si rompono le fettine più sottili, unite altra carne per ricomporre l'involtino.
Nel boccale tritare la cipolla 5 sec. vel.5. Riunire con la spatola e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel.1. Sistemare gli involtini sul fondo del boccale e cuocere 2 min. 100° vel.soft antiorario. Unire il vino 5 min. 100° soft antiorario. Versare gli involtini su un piatto e servirli subito con il fondo di cottura.
NON AGGIUNGERE SALE!!!

Fatemi sapere :)

Commenti

  1. ma sai che non ho mai provato la carne di cavallo cucinata così? qualche volta la bresaola ma non mi ha fatto impazzire è troppo saporita, ma questi sono davvero invitanti! baci

    RispondiElimina
  2. ho sempre mangiato il carpaccio di cavallo con un filo d'olio!!! Interessante la tua versione bimby...che non ho! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima ricetta, fantastica proprio, viene voglia davvero di rifarla, ma è difficile per me mangiare un animale che amo profondamente!!
    Però ho l'acquolina in bocca!! bravissima Anna Lisa, veramente una ricetta originale!!

    RispondiElimina
  4. @Ely, difatti è perfetto il connubio del dolciastro della carne di cavallo totalmente coperto dal sapore dell'Auricchio! Buono!!!
    @Gianni...compralo 'sto Bimby :)
    @Maria Luisa, se dovessimo pensare a tutto ciò che mangiamo non mangeremmo più niente ;)

    RispondiElimina
  5. sai che non ho mai mangiato la carne di cavallo in vita mia?
    la tua ricetta è appetitosissima...

    RispondiElimina
  6. neanche io amo particolarmente la carne di cavallo, forse perchè da piccola mia mamma a causa della perenne anemia (la celiachia l'ho scoperta da adulta) me la faceva spesso. Però la tua ricetta sembra invitante, la proverò ma con un'altra carne. Grazie per l'idea

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)