Muffin ai semi di papavero con marmellata all'arancia e cuore di burro...per il primo compleanno da papà!


Lo so che questo non è un blog di "dediche e ricette" ma oggi  voglio proprio sfruttare questo spazio gratuito per i miei interessi personali. Come? Dite che non è giusto utilizzare un bene di tutti per i propri interessi personali? E vabbé fatemela passare...almeno fino alle prossime elezioni me lo posso permettere anch'io ;)
Questo post, questa ricetta, questa bella giornata di sole e tutto l'amore che c'è nel mio cuore, oggi sono per lui: il mio adorato fratellino che compie gli anni.
Ne sono passati di secoli da quando vivevamo sotto lo stesso tetto, dormivamo nella stessa cameretta e, complici, facevamo le nostre "atipiche immersioni" :))
E ancora più tempo è passato da quando una gelosissima e ossuta bambina, prendeva a morsi una paffuta e inconsapevole manina per il troppo amore!
Quanta pazienza hai avuto in ogni fase della nostra vita; "Papa Giovanni" il "Dalai Lama", te ne avevano affibbiati di soprannomi azzeccati e in fondo erano stati bravi anche con me "Vipera" e "Iena" ma quanto ti ho massacrato?? Ora pagherei oro per tornar a vivere quei momenti insieme con la maturità acquisita ma il tempo non torna più e forse doveva essere semplicemente così. Comunque non potrei chiedere di più a un fratello che ha sempre il consiglio e la parola giusti per ogni mio dubbio, problema o difficoltà e anche se questa breve ma infinita distanza tra Milano e Roma non si riesce più a colmarla spesso fisicamente, per me sei sempre qui dentro, nel cuore e nella testa.
Questi muffin sono come te, hanno un cuore di burro e io te li dedico: buon compleanno, un compleanno speciale, il primo da super papà!!!


Ingredienti:
215 gr di farina per dolci senza glutine
1 cucchiaio di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci consentito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di semi di papavero
90 gr di burro
160 gr di marmellata di arance consentita
1 uovo leggermente sbattuto
185 ml di latte
zucchero  a velo consentito
Per la crema:
60 gr di burro
2 cucchiai di zucchero  a velo consentito
1 cucchiaino di marmellata di arance

Preriscaldare il forno a  210° e ungere uno stampo da 12 per muffin spolverandolo con farina di riso. Setacciare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito in una larga terrina quindi aggiungere i semi di papavero e mescolare. Fare una fontana nel centro. Sciogliere il burro e la marmellata in una piccola casseruola e mescolare a fuoco lento finché tutto non sarà liquido. Versare al centro della fontana
e amalgamare il tutto lasciando il composto un po' granuloso. Versare l'impasto negli stampini e cuocere per 10-12 minuti o finché non saranno dorati. Sfornare e raffreddare su una gratella.
Preparare la crema:
Montare tutti gli ingredienti fino a creare una crema, tagliare la calotta superiore ai muffin, mettere la crema e richiudere. Spolverare con zucchero a velo e conservare in frigo.


Ricetta presa dal libro "Muffin e dolcetti"

Commenti

  1. Mi hai fatto scendere due grossi lacrimoni...Non si fa così!!!!!!!!!!! Che bello vedere tanto amore,anzi AMORE grande tra fratelli, tvb Dani.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo rapporto fra voi due!!! IO ho due fratelli molto più grandi di me e nonostante ci vogliamo un gran bene e pur abitando nella stessa città, ci diamo un po' per scontati...

    RispondiElimina
  3. oh, ma devi avvertirci che scriverai una lettera d'amore al fratellone, se no siamo impreparate e ci commuoviamo! come ho fatto io!

    belli i muffins!

    RispondiElimina
  4. Arriva un profumino...quei muffin devo essere deliziosi. Ciao e buon we. max.
    http://max-blogdimax.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. wowwwwwwwwww che meraviglia!! complimenti! buon w.e.!

    RispondiElimina
  6. Uffa!!! A me i muffin mi vengono sempre delle vere schifezze... ma come fai!!!???!!!

    RispondiElimina
  7. Hei!!! Stamattina ci fai colare il trucco?? Per fortuna non lo metto!!!! Sei fantastica, come lo sono questi muffin, come lo è la tua famiglia che vi ha insegnato l'amore!!! Un bacione tesoro, auguri a tuo fratello!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire i lucciconi agli occhi e tornare a sentire la mancanza di un fratello. Che bello avere un rapporto così stretto e forte. Un abbraccio, buon fine settimana

    P.S. i muffins sono passati un po' in secondo piano sono fantastici con tutti queli semini e la mia marmellata preferita ^__^

    RispondiElimina
  9. mi hai fatta commuovere! fai bene a non dare mai per scontato i rapporti familiari, perchè è solo quando non li hai più che capisci quanto fossero belli, quindi bravissima ad avere utilizzato il "tuo" spazio per queste ragioni, andrebbe fatto più spesso! bello anche il dolce, bacioni :X

    RispondiElimina
  10. Certo che puoi sfruttare questo spazio per dediche...o come in questo caso una dichiarazione d'amore al tuo fratellone, una dichiarazione che ha fatto passare un pò in secondo piano questi golosissimi muffins...ma non perché non siano buoni, anzi. Un bacio

    Ti aspetto per il mio primo contest...ti va??
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html

    RispondiElimina
  11. Ed eccolo il fratellino...

    Grazie sorellona, c'è un tempo per i rapporti conflittuali e un tempo per quelli idilliaci. E per fortuna siamo passati dai primi ai secondi intorno ai 14 anni, e non viceversa :-)

    E poi, scusa, grazie a tutte le angherie subite da piccolo ho subito capito che per sopravvivere bisogna tirare fuori le unghie e lottare! Non sarebbe stato lo stesso con un'infanzia da Mulino Bianco...

    Mi cimenterò nella ricetta, anche se mi sembra ben al di sopra delle mie possibilità.

    Baci

    RispondiElimina
  12. Finalmente te ne sei accorto che ti avevo fatto gli auguri :)

    RispondiElimina
  13. Ragazzi...anche se in ritardo grazie a tutti! Perdonatemi ma 2 giorni al mare (per la prima volta nella stagione) giustificano la latitanza no? :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)