Latte condensato (con Bimby)


In questi giorni caldissimi dal punto di vista meteorologico (almeno qui a Roma) sono in giro come una trottola fra saggi di fine anno e relative prove e materiali da recuperare, torte di compleanno (domani il cucciolo), lavoro, bambini a casa dalla scuola da sistemare ogni giorno, varie ed eventuali....sto avendo davvero poco tempo per il mio e i vostri blog :(
La sera sono sfinita e di giorno mi sento quasi in colpa a collegarmi perché so che la pagherò più tardi!
Comunque, vi posto due ricettine veloci veloci da fare col Bimby.
La prima è questa. Comoda da avere perché mi è capitato più volte di trovare ricette dove era presente questo ingrediente e di non averlo in casa.
La consistenza è identica a quello comprato, il sapore è un po' diverso ma credo dipenda dal latte in polvere usato. Io, per mascherare un po' il sapore ho aggiunto una fialetta di aroma alla vaniglia ma nella ricetta originale non era previsto. Se lo fate, assaggiatelo e decidete in seguito se aggiungerla oppure no.

Ingredienti
80 gr di latte in polvere
150 gr di zucchero
75 gr di acqua
1 fialetta di aroma alla vaniglia (facoltativa)

Frullare lo zucchero 30 sec. vel.10. Aggiungere il latte in polvere e l'acqua; cuocere 10 min. 100° vel. 3 e 8 min. 90° vel.3. Versare in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudere ermeticamente e tenere capovolto per una notte. Una volta aperto conservare in frigo.

Commenti

  1. si può poi congelare per averlo sempre in casa?

    RispondiElimina
  2. non saprei, non l'ho mai fatto ma credo di si. Comunque, se congeli direttamente il latte in polvere (che rimane tale e quale) ce l'hai sempre pronto lo stesso :)

    RispondiElimina
  3. brava, questo mi mancava, lo compro sempre ma non ho mai provato a farlo, e il tuo sembra venuto benissimo.
    buon we

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)