Pasta frolla alle mandorle

Avevo sentito parlare di una frolla con la farina di mandorle qualche tempo fa su uno di quei canali di cucina che guardo solo mentre stiro e pertanto non avevo avuto il tempo di prendere appunti precisi su dosi e modalità di preparazione. Poi l'altro giorno, ho ricevuto da mia zia un barattolo di profumatissima marmellata di mele cotogne e così ho deciso di provarci senza troppe ricerche.
Ho preso un appunto di pasta frolla che conservavo in un quaderno (se l'autrice la riconosce mi faccia un cenno perché non ricordo assolutamente dove e se l'avevo copiata), ho sostituito la farina con il mix che uso sempre e ho fatto questo tentativo. Voto: 10 e lode!

Ingredienti
50 gr di mandorle spellate
100 gr di burro di frigo
100 gr di zucchero
1 uovo
aroma a piacere

Io ho messo nel Bimby le mandorle con lo zucchero e ho tritato 10 sec. vel.10. Poi ho aggiunto la farina e l'uovo e ho mescolato 10 sec. vel.5. Ho quindi unito il burro a pezzettini e ho lavorato 8 sec. vel.6 finché tutto non si è amalgamato.
Ho formato una palla e messo in frigo per raffreddarla e stenderla meglio.
Si lavora benissimo e ha un gusto speciale. Credo che, visti i risultati, la adotterò come base per tutte le mie crostate.

Commenti

  1. Mi piace tantissimo questa tua versione!!!! bravissima!"!!

    RispondiElimina
  2. ciao!si si anche io ho questa ricetta!
    la uso per fare le tartellette dolci

    RispondiElimina
  3. La proveró sicuramente, brava
    http://blog.giallozafferano.it/cioccolatina/

    RispondiElimina
  4. Questa è la migliore ricetta per pasta frolla senza glutine che abbia trovato. Complimenti davvero. E soprattutto grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)