Insalata Maionese di Pellegrino Artusi


Dovete averla!
Se vi piace cucinare, se amate il cibo in ogni sua forma, se vi sentite bene in cucina e ancora meglio a tavola con le persone che amate a gustare il vostro lavoro, se pensate che sia bello conoscere la tradizione culinaria della nostra Italia  beh...allora "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" 
deve far parte della vostra biblioteca culinaria.
Lo pensavo anch'io da un po' ma ogni volta che mi capitava sottomano in libreria era sempre troppo caro e lasciavo perdere. Finalmente un giorno, per caso, mi è capitata fra le mani questa deliziosa edizione economica e mi son fatta il meritato regalo di Natale.
E' un libro bellissimo, si perché non solo trovate tante ricette ma è davvero divertente il modo in cui ognuna viene presentata, con una piccola introduzione molto personale dell'Artusi, proprio come facciamo noi nei nostri blog e proprio come la maggior parte di noi lui non è un blasonato chef ma solo un grande appassionato di cucina che ha raccolto in un libro tutti i suoi esperimenti di cucina.

Questa semplice e buonissima insalata, ve la voglio presentare con le sue stesse parole perché mi sembra giusto non togliere nulla alla preparazione...neanche l'umorismo che la condisce :)

"Certi cuochi di cattivo gusto vi presentano questa insalata composta di tanti intrugli da dovervi raccomandare il giorno appresso all'olio di ricino o all'acqua ungherese. 
Alcuni la fanno col pollo lesso, altri perfino con avanzi di carne qualunque arrostita: ma è da preferirsi sempre con il pesce, specialmente di qualità fine come sarebbe il dentice, l'ombrina, il ragno, lo storione oppure i gamberi sbucciati. [...]"


Ingredienti (per 2 persone)
1 pesce a piacere (io ho preso una spigola)
mezzo cespo di lattuga romana
2 barbabietole (rape rosse)
3 patate lesse
10 olive nere
1 cucchiaio di capperi
2 o 3 cucchiai di maionese
4 acciughe sott'olio
1 cucchiaino di senape
sale e pepe


Ho cotto il pesce intero coperto da pellicola senza PVC in microonde  per 13 minuti a 650W.
L'ho spinato e ridotto in piccoli filetti quindi,  l'ho miscelato a tutti gli altri ingredienti.

Semplici le ricette di una volta e ...semplicemente fantastiche!

Commenti

  1. Mmmmh, davvero deliziosa, ma d'altrone Lui è uno che ne sapeva qualcosa :) Grazie per aver proposto questa ricetta che proverò al più presto!

    RispondiElimina
  2. grazie tesoro! Provala, anche con altri tipi di pesce, è buonissima :)

    RispondiElimina
  3. Ricca e saporita, dev'essere proprio buona!

    RispondiElimina
  4. Ho quel libro da tantissimo tempo e non l'ho mai sfogliato, sono una deficente eh ?!?! mi sa che è ora che ci dia un'occhiata !! Questa insalata e davvero golosa !

    RispondiElimina
  5. davvero bella la tua ricetta, mi hai fatto venir voglia di provarla, carino il cappello da cuoco sul puntatore, baci cara.

    RispondiElimina
  6. complimenti, sembra deliziosa gnammmmmm :)

    RispondiElimina
  7. Io ho Artusi 2000.. chissà se trovo anche la ricettina che hai postato!
    La provero senz'altro..buona!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, le dosi le ho stabilite io perché lui fa tutto un po' ad occhio ma il bello è proprio questo: puoi ispirarti decidendo tutto (o quasi) da sola ;)

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)