Ruote con panna fresca e farina di castagne


Oggi pubblico finalmente una ricetta provata l'estate scorsa e che era scivolata sempre più in basso nel mio affollatissimo archivio di foto. Peccato perché sono dei biscotti buonissimi e se non fossi partita il giorno dopo per la mia vacanza avrei potuto farveli conoscere immediatamente.
Ma non è mai troppo tardi...
L'ispirazione nacque da questa ricetta pubblicata su Uncuoredifarinasenzaglutine ma le modifiche scaturirono in parte dalla mancanza di tutti gli ingredienti (la panna l'avevo usata per altri scopi) e in parte per la voglia di provare la farina di castagne associata appunto alla panna (Olga consigliava il sorgo ma non ce l'avevo).
Il risultato fu eccezionale e ricordo che portammo questi biscotti in vacanza e ci durarono anche per diversi giorni. In seguito li ho rifatti seguendo la ricetta originale e usando solo farina bianca, decorandoli con del cioccolato al latte (appena ritrovo le foto ve le farò vedere!) 
ma...questa prima versione rimane la mia preferita!

Ingredienti
250 gr di farina per dolci senza glutine 
(io ho usato il Mix per crostate e biscotti)
50 gr di farina di castagne consentita
50 gr di farina di riso consentita
190 gr di panna fresca (crema di latte)
60 gr di latte intero
180 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di lievito per dolci consentito
1 bustina di vanillina consentita
1 pizzico di sale
zucchero di canna

Impastare tutti gli ingredienti come se si dovesse fare una pasta frolla.
Accendere il forno a 190/200° ventilato per dolci.
Infarinare una spianatoia con farina di riso e cominciare a stendere l'impasto 
ad uno spessore di circa mezzo cm. (anche poco più). 
Ritagliare i biscotti con le forme che preferite e adagiarli su una leccarda rivestita di carta da forno. 
Distribuire lo zucchero di canna sulla superficie dei biscotti e infornare per circa 10 minuti o finché i biscotti cominceranno a scurire.
Estrarre la teglia dal forno e far raffreddare su una gratella


E questi sono i miei maialini :))



Commenti

  1. Questi biscottini hanno tutta l'aria di essere golosissimi, i maialini poi, sono davvero molto carini!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Esatto, non è mai troppo tardi!Grazie per aver condiviso con npi questi biscotti squisiti!baci

    RispondiElimina
  3. Fantastici! Li provo sicuramente. Sto ingrandendo il mio archivio di biscotti buonibuoni e credo che ci aggiungerò anche questi! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)