Penne di riso integrale alla zucca e radicchio


Un piatto di stagione, saporito e nutriente ma anche leggero perché l'abbinamento ideale, a mio avviso, per mangiare la pasta senza sensi di colpa, è proprio con i ragù di verdure.
Nel mio caso poi, ho utilizzato una pasta di riso integrale trafilata al bronzo, gentilmente offertami da Bi-Aglut, unendo quindi anche le proprietà di questo cereale al condimento salutare scelto per l'occasione :)
La ricetta mi è stata suggerita da "L'Enciclopedia della Cucina Italiana", spunto decisamente apprezzato e da ripetere.

Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di penne senza glutine di riso integrale Bi-Aglut
300 gr di zucca
1 cespo di radicchio lungo
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di olio Evo
sale e pepe q.b.

Tagliare la polpa della zucca a bastoncini sottili e scottarla per 1 minuto in acqua bollente salata.
Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle.
Tritare finemente lo scalogno e il prezzemolo.
In un tegame versare l'olio e far appassire lo scalogno. 
Aggiungere la zucca rosolando per qualche minuto prima di bagnare con un mestolo d'acqua.
Insaporire con sale e pepe e lasciar cuocere, coperto e a fuoco medio per circa 10/15 minuti,
mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il radicchio a 5 minuti dal termine della cottura.
Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua e cuocervi la pasta.
Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento.
Completare con il prezzemolo tritato e servire calda.



Commenti

  1. Queste penne sono autunnali e profumate e soprattutto mi fanno tanta gola!!! Insomma davvero deliziose :)
    P.s: Mi piace tanto il logo del blog "addobbato a festa" per halloween :D

    RispondiElimina
  2. Appena inizierà il freddino autunnale proverò questa ricetta.. davvero deliziosa! :)

    RispondiElimina
  3. ma che bel piatto! sapori squisiti, mi piace come l'hai condita! bella fotina tesoro, baciotti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)